Quest'anno (5777/'17) Purim cade all'uscita di Shabbat e per questo motivo ci sono alcune variazioni rispetto a tutti gli altri anni. Queste variazioni vengono dettagliate nel libro "Purim - Halakhot e Minhaghim" e verranno in parte pubblicate in questa sede Be"H per Zikkui HaRabbim ~ dare merito alla moltitudine. Il libro contiene anche il testo della Meghillàh e il suo racconto con molti retroscena. Il tutto con le rispettive fonti. Passiamo ora ad una delle principali variazioni relative a quest'anno, che vale per tutti in qualsiasi luogo (anche dove si festeggia Shushan Purim, come a Yerushalaim תובב"א):
2701 - Ta’anit Ester Dachui. Il Ta’anit Ester viene anticipato a Yom Chamishì (gio 11 Adar). (Shulchan ‘arukh Orach Chajim 586:2)
2702 - Errore. Chi si fosse sbagliato e non avesse digiunato Yom Chamishì (gio 11 Adar) digiuni Yom HaShishì (ven 12 Adar) fino all’uscita delle stelle. (Mishnàh Beruràh 586:3, vedi anche Ramà ז"ל Orach Chajim 686:2)
2703 - Donne incinte e allattanti. Donne incinte e allattanti sono esenti dal “Ta’anit Ester”. (Torat HaMo’adim 3:3, vedi Ramà ז"ל Orach Chajim 686:2)
2704 - Chi è considerata incinta? E’ considerata incinta una donna cui si riconosce visibilmente che lo è, cioè dopo il terzo mese dall’inizio della gestazione. Se soffre di dolori e vomito, è esente dal digiuno ancora prima del concludersi dei tre mesi, persino se non sono passati 40 giorni dall’inizio della gestazione. (Torat HaMo’adim 3:3)
2705 - Partoriente. Una partoriente (anche non allattante) non deve digiunare entro i primi trenta giorni dal parto. (Chazon ‘Ovadiàh pag. 38-39:2)
2706 - Chi è considerata allattante? E’ considerata allattante una donna persino se ha smesso di allattare il figlio, a condizione che non siano passati 24 mesi dal giorno in cui ha partorito; ma è opportuno che la donna sia rigorosa nel capire la sua condizione fisica: se si sente debole allora eviti di digiunare; se si sente in forze digiuni. (Chazon ‘Ovadiàh pag. 38:2; ivi in nota; vedi Torat HaMo’adim 3:3)
2707 - Aborto ל"ע. Nel caso di un aborto ל"ע, la donna è esente dal digiuno di Ester nei trenta giorni successivi. (Chazon ‘Ovadiàh pag. 38:2, vedi Torat HaMo’adim 3:3) E così se è debole è esente entro i 24 mesi. (Rav Daniel Gudis שליט"א, vedi Chazon ‘Ovadiàh pag. 38-39:2:7-6)
2708 - Sposo e sposa. Un חתן Chattan ~ sposo e una כלה Kallàh ~ sposa entro i primi sette giorni dal matrimonio, sono esenti dal Ta’anit Ester, e non possono essere rigorosi e digiunare, perché per loro è un giorno di Yom Tov. (Torat HaMo’adim 3:7)
Nessun commento:
Posta un commento