Pesach Shenì (1)

בס"ד

Questa settimana incontreremo Be"H il giorno di Pesach Shenì (questo Yom Revi'i 14 di Yiar, nel '14 dalla sera del 13 maggio al 14). Vediamo assieme Be"H alcune questioni legate ad esso, oggi e nei prossimi giorni.

1505. Cos'è Pesach Shenì? Ai tempi in cui il Bet HaMiqdash ~ Santuario era ancora in piedi, chi non aveva avuto la possibilità di portare il Qorban Pesach ~ sacrificio di Pesach poiché era impuro o lontano la vigilia di Pesach, lo portava il mese successivo, il 14 di Yiar, come descritto nella Toràh nella Parashàh di Beha'alotekha (Bemidbar 9:9-14). Questa data viene comunemente chiamata "Pesach Shenì" ~ "il secondo Pesach". Oggi, in cui purtroppo il Bet HaMiqdash non è ancora stato ricostruito, e Be"H presto lo sarà, abbiamo alcuni Minhaghim ~ usi per ricordare la cosa, che verranno descritti nelle prossime halakhot Be"H. (vedi Torat HaMo'adim 'Omer 12:11-13 e Pisqè Teshuvot 492:1) 

1506. Simchàh. Il 14° giorno del mese di Yiar è il giorno di Pesach Shenì; in esso si aumenta un po' di Simchàh rispetto agli altri giorni e l'uso più comune è di evitare di recitare il Tachanun. (vedi Haggadàh Orach Chajim di Rabbenu Yosef Chajim ז"ל, vedi anche Kaf HaChajim Sofer (Orach Chajim 131:98-99))

1507. Digiunare a Pesach Shenì. C’è chi dice che è vietato digiunare durante Pesach Shenì, e c’è chi permette, quindi se non ci sono motivi particolari è meglio evitare. Sicuramente è permesso un תענית חלום ta’anit chalom ~ digiuno per un brutto sogno (vedi Shulchan 'arukh Orach Chajim 288) (Torat HaMo'adim vol. 6 12:12, vedi Pisqè Teshuvot 492:1)






Nessun commento:

Posta un commento