בס"ד
1227. Havdalàh nella 'amidàh. Nella quarta berakhàh della 'amidàh di 'arvit si recita una formula di Havdalàh. (Shulchan 'arukh Orach Chajim 294:1) La formula d'apertura più comune di quest'aggiunta è 'Attàh Chonantanu'. (vedi Mishnàh Beruràh 294:2)
1228. Dimenticato.
Domanda. Mi sono dimenticato di recitare l'aggiunta dell'Havdalàh nella 'amidàh. Cosa faccio?
Risposta. Se ti sei dimenticato ed hai un bicchiere di vino (o beveraggi che hanno lo stesso valore halakhicamente parlando) su cui recitare la Havdalàh, completi la 'amidàh, perchè reciterai la Havdalàh già sul bicchiere di vino. Se invece non hai un bicchiere di vino (o corrispondenti) su cui recitare la Havdalàh e non pensa che gli arrivi neanche l'indomani, torni a recitare la 'amidàh. (vedi Shulchan 'arukh Orach Chajim 294:1-2 e Mishnàh Beruràh)
1229. Mangiare. E' importante sottolineare che fino a quando non si recita la Havdalàh sul bicchiere di vino, non si può mangiare. Se chi mangia, si è dimenticato "Attàh Chonantanu", allora deve ripetere la 'amidàh di 'arvit con la relativa aggiunta come "Qenas" ~ multa. (vedi Shulchan'arukh Orach Chajim 294:1 e commentatori)
Nessun commento:
Posta un commento