Anche chi
usa facilitare e sentire durante l’anno Shirè
Qodesh ~ musica legata a questioni di Qedushàh accompagnati strumentalmente dalla radio, lettori mp3 o altri
strumenti digitali[1], è
corretto che siano rigorosi nei giorni di Ben HaMetzarim non ascoltino musica
accompagnata strumentalmente, anche se non si vedono gli strumenti musicali[2]. Presentiamo qui però una serie
di facilitazioni a riguardo.
Shabbat
1.
Shabbat. Durante
Shabbat non si sia rigorosi a non cantare, ma anzi si canti lodi ad HaShem, in
particolare durante le Se’udot ~ pasti[4].
Vari tipi di musica
3.
Non provoca gioia.
Se non provoca gioia e sta da solo in casa, generalmente si è rigorosi e non si
distingue tra i casi[6].
Musica vocale e vocalizzata
4.
Musica vocale. La
musica vocale come lode ad HaShem, senza accompagnamento musicale è permessa
anche in questi giorni[7].
5.
Chazanut. Pertanto è
chiaro che sia permesso al Chazan ~ Ufficiante cantare la Tefillàh anche
durante il periodo di Ben HaMetzarim[8]
e così è permesso sentire dischi di Chazanut[9]
[non accompagnati musicalmente].
6.
Musica vocalizzata.
Riguardo (alla musica vocalizzata, in cui alcune persone esperte rendono
strumenti musicali attraverso la voce c'è chi è rigoroso[10]
e c’è chi facilita[11].
7.
Mentre si studia Toràh.
Così è anche permesso cantare ciò che si studia, mentre si studia Toràh[12].
In occasione di Mizvàh
8.
Simchàh Shel Mizvàh.
Nel caso ci sia una Simchàh Shel Mizvàh, è possibile facilitare e far sentire
Shirè Qodesh accompagnato strumentalmente, essendo maggiore onore per la Mizvàh[13]. [Esempi
nelle Halakhot successive]
9.
Milàh. Nel caso di
una Milàh, è possibile durante il
pasto cantare Shirè Qodesh accompagnandole strumentalmente[14].
10. Pidjion HaBen. Nel caso di una Pidjion HaBen ~ Riscatto del primogenito [o scompro], è possibile
durante il pasto che si far cantare Shirè Qodesh accompagnandole
strumentalmente[15].
11. Syum Massekhet. Quando si conclude una Massekh[2] et ~ trattato di Talmud, oppure un Seder
di Mishnayot si effettua una Se’udàh Mizvàh[16]. In tale occasione è possibile cantare Shirè
Qodesh accompagnandole strumentalmente anche durante i giorni della Sefirat
Ha’Omer[17].
12. Bar Mizvàh. Nel caso un ragazzo compia 13 anni e un
giorno in base al calendario ebraico, e festeggi in quello stesso giorno [e non
la sera successiva o un’altra sera] è possibile durante il pasto che si far
cantare Shirè Qodesh accompagnandole strumentalmente[18].
Nel caso sia in un’altra occasione, è possibile permettere nel caso si effettui
un Syum Massekhet
nell’occasio[3] ne,
in base a quanto illustrato nella Halakhàh preceden[4] te.
13. Sefer Toràh. E’ possibile accompagnare un Sefer Toràh per
essere inaugurato anche nei giorni di Sefirat Ha’Omer con strumenti musicali, e
così è anche permesso ballare in tale occasione, per aumentare la ‘gloria’ del
Sefer Toràh[19].
In altre occasioni
Domanda. Io ho un problema dove lavoro in ufficio sentono la musica
e non ho possibilità di spegnerla; come posso fare?
Anche se durante la Sefirat Ha'Omer anche chi facilita nel sentire
musica di Shirè Qodesh da mp3 e simili dev'essere rigoroso, se non si ha la
possibilità di spegnere allora ci si 'impunti' sul fatto che non si vuole
averne godimento.
14. Attesa. Spesso si sente al telefono una musica d'attesa,
sia che siano centralini che cellulari. Essendo una musica che non ha nessuno
scopo di godimento, ma solo una musichetta d'intrattenimento per attendere il
fine che è quello della risposta alla chiamata, Me'iqqar hadin ~ in base
alla norma minima non è necessario distogliere l'orecchio. Ma chi è
rigoroso e distoglie l'orecchio Tavò 'alav Berakhàh ~ giunga su di lui la
Berakhàh ~ Benedizione[20].
15. Al supermercato. In un luogo in cui c'è la musica
malgrado la persona stessa e non è possibile spegnerla, come nel caso della
musica di sottofondo in un supermercato, è possibile rimanere lì durante l’
‘Omer nonostante la musica. Ma si decida di non volerla ascoltare[21].
Persone particolari
16. Malato. Se una persona è malata e lo scopo di fargli
sentire musica è solo di rafforzarne lo spirito, è possibile facilitare[22]
[essendo alla stregua di una medicina].
17. Depressione. Se una persona è çhas VeShalom depresso
tanto che rischia di trasgredire per questo divieti più gravi del sentire
musica durante l’ ‘Omer, è possibile facilitargli nel caso specifico[23].
18. Sposo. In molte Yeshivot attendono un futuro sposo con
grandi canzoni ballabili al momento della Santucha (ossia dell’occasione in cui
rivela che si è fidanzato), sono da evitare[24].
19. Grande necessità e musica classica. Se si tratta di
musica classica – non ballabile, e gli provoca di elevarsi dallo stato in cui
sta, nel caso ci sia una grande necessità è possibile permettere[25].
20. Bambini piccoli. In una ‘Qeitana’, ossia un circolo estivo per
bambini, in cui è molto[A5] difficile effettuare le attività non
coadiuvandolo con della musica, c’è chi facilita e permette di utilizzare la
musica ‘permessa’[26].
Lo stesso vale nel caso sia difficile tenere i bambini in casa se non è
possibile fargli fare altro.
21. Storie intervallate da
musica. Se si hanno storie
intervallate con musica per bambini, è possibile permettere ai bambini di
sentirle senza doverle interrompere[27].
Suonare
22. Suonare. E’ vietato suonare musica durante il periodo
di Ben HaMetzarim[28].
Ciò nonostante, ci sono alcune facilitazioni. Nel caso si suoni per non ebrei e
ci sia il rischio di Evàh ~ odio ח"ו per il fatto che non suona, è possibile permettere fino a Rosh
Chodesh Av[29] [però per meno, oppure se può trovare una scusa,
chiaramente non faciliti]. Così anche se il suonatore non ha di che mangiare altrimenti,
allora può suonare affinché possa avere di che vivere[30]. Ciò nonostante nel giorno del 17 di Tammuz e da Rosh
Chodesh Av, non vada assolutamente a suonare, e chi suona per guadagnare, deve
sapere che non vedrà Berakhàh da tale guadagno[31].
23. Imparare per i bambini. I bambini che seguono un corso di musica, gli
si può permettere a continuarlo anche in questo periodo, poiché è uno studio e
non un godimento in sé[32],
e così chi la insegna può continuare a impartire lezioni anche in questo
periodo[33]. Questo permesso vale fino a[A6] Rosh Chodesh Av[34].
24. Bambini piccoli. In una ‘Qeitana’, ossia un circolo estivo per
bambini, in cui è molto[A7] difficile effettuare le attività non
coadiuvandolo con della musica, c’è chi facilita e permette di utilizzare la
musica ‘permessa’.[35]
[1]
Vedi Shut Yeçhavèh Da’at §. Vedi anche Shulchan ‘arukh (Orach Chajjim 560:3§).
[2] Chazon ‘Ovadiàh Ta’aniot 151:4:#, Shut Or LeTzion
3:#
[3]
Vedi Shulchan 'arukh (Orach Chajim 560:3).
[4] Chazon ‘Ovadiàh Yom Tov 258:33
[5]
Pisqè Teshuvot N:493:4(:34).
[6]
Shut Igrot Moshèh (Yorèh De’àh 2:137§), Pisqè Teshuvot N:493:4:32.
[7] Chazon ‘Ovadiàh Yom Tov 258:33, vedi similmente
Halikhot Shelomòh 361:15:22(:54-55) a nome del libro Ben Pesach LeShavu’ot
(15:nota 5).
[8] Chazon ‘Ovadiàh Yom Tov 258:33.
[9]
Vedi Halikhot Shelomòh (361:15:22(:54)).
[10]
Pisqè Teshuvot N:493:4(:35) a nome del Shut Shevet HaLevì 8:127§, Shut Az
Nidberù 8:58§, Shut Tzitz Eli’ezer 15:33:2 che dice che questo è l’uso.
[11]
tt.
[12] Chazon ‘Ovadiàh Yom Tov 258:33
[13] Chazon ‘Ovadiàh Yom Tov 258-259:33, vedi Yechavèh
Da’at 6:34§
[14] vedi Chazon ‘Ovadiàh Yom Tov 258:33, Yeçhavèh Da’at
6:34§.
[15] Vedi Chazon ‘Ovadiàh Yom Tov 258:33.
[16] Vedi Yoma Tova LeRabbanan §.
[17] Vedi Chazon ‘Ovadiàh Yom Tov 258:33.
[18] Vedi Chazon ‘Ovadiàh Yom Tov 258:33.
[19] Chazon ‘Ovadiàh Yom Tov 259:33(:45).
[20]
Maamar Mordekhai 25:9-10 del Rishon LeTzion, il Gaon HaRav Mordekhai Eliahu ז"ל.
[21]
Vedi Chazon 'Ovadiàh Avelut 2:267:16
[22]
Halikhot Shelomòh Pesach 11:14:54 a nome del Gaon HaRav Shelomòh Zalman
Auerbach זצ"ל, citato inoltre nel Pisqè Teshuvot N:493:4:34.
[23]
Pisqè Teshuvot N:493:4:fine 34 a nome dell’ Hilkhot Chag BeChag Sefirat Ha’Omer
(cap. 7 nota 93§).
[24]
Halihkot Shelomòh §.
[25]
Halikhot Shelomòh (361:14:22:54).
[26]
Chazon ‘Ovadiàh Ta’aniot 158:5:7 קייטנה a nome dell’Emet LeYa’aqov Qamenetzqi
(pag. 124 in nota#).
[27]
Halikhot Shelomòh Pesach 11:14:53/361.
[28]
כ"כ Ben Ish
Chai (1 Devarim 5).
[29]
כ"כ Ben Ish
Chai (1 Devarim 5). Vedi Beur Halakhàh 551:2 ממעטים במשא ומתן a nome
del Derekh HaChajim sulla limitazione fino a Rosh Chodesh.
[30]
כ"כ Ben Ish
Chai (1 Devarim 5), כ"כ Beur Halakhàh 551:2 ממעטים
במשא ומתן a nome del Perì
Megadim.
[31]
כ"כ Ben Ish
Chai (1 Devarim 5). Vedi ivi che dice che lo stesso vale per il 10 di Tevet,
sia notte che di giorno. Vedi Beur Halakhàh 551:2 מר"ח עד התענית a nome
dell’Eliàh Rabbàh e del Perì Megadim.
[32]
כ"כ Rivevot
Efraim 2:155:2.
[33]
כ"כ Ben Ish
Chai (1 Devarim 16).
[34]
כ"נ dal Ben
Ish Chai (1 Devarim 5).
[35]
Chazon ‘Ovadiàh Ta’aniot 158:5:7 קייטנה a nome
dell’Emet LeYa’aqov Qamenetzqi (pag. 124 in nota#).
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