2Halakhot4dì - Yamim Noraim (1)

43. Gli ימים נוראים Yamim Noraim ~ Giorni Temibili sono i giorni che intercorrono tra Rosh HaShanàh e Yom HaKippurim compresi. Sono anche chiamati עשרת ימי תשובה 'asseret Yemè Teshuvàh ~ i 10 giorni di Teshuvàh (Orach Chajim 602). Il termine תשובה "Teshuvàh" significa ritorno, e si riferisce al ritorno a sè stessi, alla propria anima - il vero e proprio io (così come ce lo ha donato HaQadosh Barukhùh quando ci ha creato, ossia privi di peccati) attraverso l'osservanza delle Mizvot.

44. Negli Yamim Noraim si deve stare maggiormente attenti all'osservanza delle mizvot, e anche alle rigorosità. Ad esempio lo Shulchan 'arukh dice (Orach Chajim 603) che chi mangia solitamente il pane prodotto da un panettiere non ebreo (ove non comunque non ci siano problemi di kasherut) chiamato פת פלטר Pat Palter deve evitare e comprare il pane da un ebreo (cfr. inoltre Yorè De'a 112).

45. C'è chi usa in questi giorni studiare, dividendolo giorno per giorno l'אגרת התשובה Iggheret HaTeshuvàh di Rabbenu Yonàh di Girona ז"ל. (Mishnàh Beruràh 603:  a nome del Rosh).


Nessun commento:

Posta un commento