בס"ד
Premetto che queste halakhot non sono complete, ma risolvono il problema di quest'anno qui successivamente posto in modo relativamente semplice. Be"H che ci sia maggior tempo per potersi applicare maggiormente sulla questione ב"נ וב"ש בס"ד in modo più completo.
Quest'articolo nasce dalla seguente domanda:
Quest'articolo nasce dalla seguente domanda:
1134. D&R - Non ho trovato melograni per Rosh HaShanàh se non quelli da Israele. Ho sentito che c'è il rischio di un grave divieto nel mangiarli così, cosa devo o posso fare?
In generale la frutta e verdura di Eretz Israel è a un livello spirituale maggiore di quella del resto del mondo. Pertanto sussistono su di essa un maggior numero di halakhot. Quanto maggiore è la Qedushàh ~ Santità della cosa, quanto maggiore è il grado di dettaglio necessario per relazionarsi ad essa.
Nello specifico, le norme sono numerose, ma cercheremo di soffermarci sul minimo necessario Be"H. Non entriamo qui nelle norme dell'anno della Shemittàh, ossia il settimo anno, che non ci riguarda quest'anno (fine 5773) [ma tra un paio d'anni si Be"H, perchè il 5775 è anno di Shemittàh], ma passiamo subito a ciò che riguarda Terumot e Ma'aserot.
Per mangiare frutta e verdura di Eretz Israel è necessario estrarre Terumot e Ma'aserot, che sono tipologie di decime. Chi mangia frutta che non ha subito quest'estrazione, pendono su di lui çhas VeShalom delle cose molto gravi, tra cui la Mittàh Bidè Shamajim ~ Morte dal Cielo, pena peggiore del Karet sotto alcuni aspetti, perchè fa danni sia sulla persona che sui suoi beni e su chi gli sta vicino. [Esprimendolo in modo comprensibile ai più: gli attacca la "Jella" o la "Desditta"] (vedi Sha'arè Teshuvàh 3:107)
Pertanto è molto importante stare attenti a effettuare sempre Terumot e Ma'aserot, cosa che vedremo Be"H essere anche non difficile [è importante leggere fino in fondo, per non mancare dettagli fondamentali. Nel caso di una halakhàh lunga, verrà successivamente presentato il riassunto]:
1135. Dubbio. La frutta e verdura su cui sussiste il dubbio se sia stato già estratte Terumot e Ma'aserot (o solo parte di esse) si chiama Demai. In tal caso è necessario effettuare lo stesso procedimento indicato successivamente, ma senza recitare alcuna berakhàh.
1136. Fuori da Eretz Israel. In generale, secondo moltissime opinioni sulla frutta su cui già si è tenuti ad estrarre Terumot e Ma'aserot, rimane l'obbligo di estrarli anche se viene esportata da Eretz Israel. Pertanto, secondo tali opinioni se compro della frutta che proviene da Eretz Israel (tipicamente i melograni, oppure i pompelmi jaffa o simili) sono tenuto ad estrarre Terumot e Ma'aserot. C'è da sottolineare che in buona parte dei casi purtroppo, non c'è alcuna supervisione sulla frutta esportata e quindi ciò provoca diversi problemi; nonostante ciò, nel dubbio, secondo tutte le opinioni si evita di recitare la Berakhàh su tale estrazione di Terumot e Ma'aserot. C'è da evidenziare che per i sefarditi che seguono l'opinione del Rambam ז"ל, secondo alcuni poseqim è possibile permettere il tutto senza effettuare alcunché, poiché "si trovano fuori da Eretz Israel". Quest'opinione non è molto condivisa, ma chi tra i sefarditi ci si appoggia non perde, essendo l'opinione di poseqim di prim'ordine. In ogni caso tutti sono d'accordo che è meglio essere almeno rigorosi ed effettuare l'estrazione di Terumot e Ma'aserot senza alcuna Berakhàh. (vedi Magghid Teshuvàh 1:Yorèh De'ah 43 del נאמ"ן ס"ט. Tra i rigorosi necessariamente troviamo: il Chazon Ish, citato anche nel Derekh Emunàh 2:Terumot:1:22:197/2 del Gaon Rav Chajim Kanievski שליט"א, HaGaon Rav Shelomò Zalman Auerbach ז"ל nel Ma'adanè Aretz (Terumot 1:1) citato nel Qedushat HaAretz di Rav David Teherani ז"ל, vedi anche Minchat Itzchaq 1:84 e Yabbi'a Omer 10:Yorèh De'ah:46 che presenta la facilitazione in base al Rambam ז"ל, vedi anche Bet Yosef e Shulchan 'arukh Yorèh De'ah 331:12)
Riassumendo: Se la frutta viene portata fuori da Eretz Israel, secondo buona parte dei poseqim è necessario effettuare l'estrazione di Terumot e Ma'aserot (senza Berakhàh) [ciò vale anche se viene comprata all'estero da un venditore non ebreo]. Nonostante ciò, alcuni sostengono che il Rambam ז"ל sia facilitante in questo caso, e non necessiti alcunchè. Pertanto i sefarditi che vogliono appoggiarsi su tale opinione IN QUESTO CASO non perdono, ma è molto meglio essere rigorosi nella questione se possibile ed effettuare comunque l'estrazione di Terumot e Ma'aserot senza recitare alcuna Berakhàh.
1137. Moneta. Per effettuare una parte dell'estrazione delle Ma'aserot, in particolare del Ma'aser Shenì (che quest'anno 5773 sussiste) è necessario avere una moneta di valore anche minimo rispetto al mercato. Ci sono quindi due opzioni:
a. Utilizzare una moneta da 5 centesimi di euro [o poco meno di venti agorot in Israele] per un solo 'utilizzo', effettuare la formula, e poi buttarla via in un luogo dove non sia reperibile, come in un fiume o nella 'tazza'.
b. Utilizzare una moneta di valore più grande che vale per un maggior numero di utilizzi. Ossia - è possibile mettere da parte una stessa moneta per diversi utilizzi, pari al numero delle volte in cui è presente in essa il valore di Perutàh. Ad esempio nel caso sia una moneta da 2 euro oppure 10 sheqel è possibile utilizzarla anche per quaranta utilizzi.
In tal caso si stia attenti a segnare la moneta, così che non ci si sbagli e la si utilizzi in qualche modo. Dopo il numero di utilizzi la soluzione più semplice è spesso quella di buttarla via, ad esempio in un fiume o nella 'tazza'.
ATTENZIONE: è necessario che sia una moneta - una banconota non aiuta ad effettuare l'estrazione di Terumot e Ma'aserot.
1138. Per ogni tipologia. La procedura di estrazione di Terumot e Ma'aserot si effettua per ogni tipologia di frutta a sè stante (dello stesso anno). Pertanto è sufficiente prendere un pezzettino da un singolo frutto di tutta la tipologia comprata. Se si sono comprate più tipologie è necessario effettuare l'estrazione di Terumot e Ma'asrot per ogni tipologia a sè (è possibile però utilizzare una formula unificata, che qui non presento, per non complicare ulteriormente la questione).
1138. Per ogni tipologia. La procedura di estrazione di Terumot e Ma'aserot si effettua per ogni tipologia di frutta a sè stante (dello stesso anno). Pertanto è sufficiente prendere un pezzettino da un singolo frutto di tutta la tipologia comprata. Se si sono comprate più tipologie è necessario effettuare l'estrazione di Terumot e Ma'asrot per ogni tipologia a sè (è possibile però utilizzare una formula unificata, che qui non presento, per non complicare ulteriormente la questione).
Si estragga poco più di un centesimo della frutta o della verdura in questione, prendendo quel pezzetto in mano.
SOLO SE STA IN ISRAELE - nel caso sia certo che non siano state estratte Terumot e Ma'aserot reciti la seguente Berakhàh (in ebraico e nell'ebraico traslitterato) :
בָּרוּךְ אַתָּה יי , אֱ'לֹהֵֽינוּ מֶלֶךְ
הָעוֹלָם, אֲשֶׁר קִדְּשָׁנוּ בְּמִצְוֹתָיו וְצִוָּנוּ לְהַפְרִישׁ תְּרוּמוֹת
וּמַעַשְׂרוֹת
Barukh Attàh A-donai, E-lohenu Melekh Ha'Olam, Asher Qiddeshanu BeMitzvotav, VeTzivanu Lehafrish Terumot uMa'aserot
DA QUI PER TUTTI:
Reciti il seguente brano (che si trova nella maggior parte dei Siddurim), in un modo a lui comprensibile. E' meglio recitarlo in ebraico comprendendo ciò che si dice. Se ciò non è possibile, è possibile utilizzare leggere direttamente la traduzione successiva (saltando le parentesi, che aiutano solo a comprendere ciò che c'è scritto) [per semplificare la comprensione, ho tolto la versione per effettuare l'estrazione da più tipologie di frutta in un solo colpo. In caso abbia quindi più frutta da Eretz Israel, ripeta il procedimento per ogni tipologia di frutto]:
אֶחָד מִמֵּאָה שֶׁיֵּשׁ כָּאן יִשָּׁאֵר טֶבֶל.
וְהַיוֹתֵר מֵאֶחָד מִמֵּאָה שֶׁיֵּשׁ כָּאן בְּצַד צָפוֹן הֲרֵי הוּא תְּרוּמָה
גְּדוֹלָה.
וְאוֹתוֹ אֶחָד מִמֵּאָה
שֶׁיֵּשׁ כָּאן, וְעוֹד תִּשְׁעָה חֲלָקִים כְּמוֹתוֹ בְּצַד צָפוֹן שֶׁל הַפֵּרוֹת, הֲרֵי הֵם מַעֲשֵׂר רִאשׁוֹן.
וְאוֹתוֹ אֶחָד מִמֵּאָה
שֶׁעֲשִׂיתִיו מַעֲשֵׂר רִאשׁוֹן, עָשׂוּי תְּרוּמַת מַעֲשֵׂר:
אִם צָרִיךְ מַעֲשֵׂר שֵׁנִי, יִהְיֶה מַעֲשֵׂר
שֵׁנִי בְּצָּד דָּרוֹם שֶׁל הַפֵּרוֹת, וְיִהְיֶה מְחֻלָּל, הוּא
וְחֻמשׁוֹ, עַל פְּרוּטָה בַּמַּטְבֵּעַ שֶׁיִּחַדְתִּי לְחַלֵּל עָלָיו.
וְאִם
צָרִיךְ מַעֲשֵׂר עָנִי, יְהֵא מַעֲשֵׂר עָנִי בְּצָד דָּרוֹם שֶׁל הַפֵּרוֹת
(כָּל־מִין עַל מִינוֹ).
וְאִם יֶשׁ כָּאן רְבָעִי, יְהֵא מְחֻלָּל, הוּא
וְחֻמשׁוֹ, עַל פְּרוּטָה בַּמַּטְבֵּעַ שֶׁיִּחַדְתִּי לְחַלֵּל עָלָיו:
Il centesimo (della frutta) che c'è qui (in mano) rimanga Tevel (ossia qualcosa da cui è stata estratta la Terumàh, ma non il Ma'aser)
E ciò che c'è in più di un centesimo che c'è qui (in mano) che si trova nella zona più a nord sia considerata Terumàh Ghedolàh.
E il centesimo (della frutta) che c'è qui in mano, e altre nove parti come esso nella zona a nord della frutta, siano considerate come Ma'aser Rishon.
E quel centesimo che che ho reso Ma'aser Rishon, sia considerato come Terumat Ma'aser.
Se è necessario estrarre (anche) il Ma'aser Shenì, sia considerato come Ma'aser Shenì ciò che si trova nella zona sud della frutta e sia sconsacrato, lui e il suo quinto, su una Perutàh [moneta di valore minimo] come moneta che ho lasciato da parte per fare sconsacrare (il Ma'aser Shenì) su di esso.
E se necessita di Ma'aser 'anì sia considerato come Ma'aser 'anì ciò che si trova nella zona sud della frutta.
E se c'è qui il Reva'i, sia sconsacrato, lui e il suo quinto, sulla Perutàh [moneta di valore minimo] che ho lasciato da parte per far sconsacrare (il Reva'i) su di esso.
[Fin qui la formula]
Poi prenda il pezzettino, lo avvolga in qualcosa (un pezzo di nylon, o un pezzo di carta, per mantenere un certo decoro) e lo deponga nel cestino. [Questo non va consumato]
La moneta va segnata se si riutilizza (meglio farlo prima) ed eventualmente 'buttata via' (vedi halakhàh 1137)
1140. Shabbat e Yom Tov. Durante Shabbat e Yom Tov non si estraggono Terumot e Ma'aserot. Quindi bisogna farlo prima. (vedi Shulchan 'arukh Orach Chaji 260:2 e commentatori)
Nessun commento:
Posta un commento