35. Si usa recitare il Tashlich il primo giorno di Rosh HaShanàh dopo minchah. (Ramà in Orach Chajim 683:2 e Mishnàh Beruràh 583:8). La parte fondamentale del Tashlich sono i versetti: (Michàh 7, 18-20):
מִי אֵ'ל כָּמוֹךָ נֹשֵׂא עָוֹן וְעֹבֵר עַל פֶּשַׁע לִשְׁאֵרִית נַחֲלָתוֹ לֹא הֶחֱזִיק לָעַד אַפּוֹ כִּי חָפֵץ חֶסֶד הוּא
Mi E-l Kamokha Nosè 'avon Ve'over 'al Pesh'a LiSheerit Nachalatò Lo Eçheziq La'ad appò ki chafetz çhesed Hù
יָשׁוּב יְרַחֲמֵנוּ יִכְבֹּשׁ עֲוֹנֹתֵינוּ וְתַשְׁלִיךְ בִּמְצֻלוֹת יָם כָּל חַטֹּאותָם:
Yashuv Yerachamenu Ikhbosh 'avonotenu VeTashlikh BiMtzullot Yam Kol Chattotam
תִּתֵּן אֱמֶת לְיַעֲקֹב חֶסֶד לְאַבְרָהָם אֲשֶׁר נִשְׁבַּעְתָּ לַאֲבֹתֵינוּ מִימֵי קֶדֶם
Titten Emet LeYa'aqov, çhesed LeAvraham Asher Nishba'ata LaAvotenu Mimè Qedem
Nel caso in cui cada di Shabbat Qodesh la questione è dipendente dagli usi se recitarlo il primo o il secondo giorno. Secondo tutti gli usi è vietato trasportare il machazor ove non presente 'eruv che permette di trasportare in territorio che non sia privato. (cfr. Chazon 'Ovadiàh Yamim Noraim 187-188)
36. Le donne e il Tashlich. Secondo la Qabbalàh è opportuno che le donne non recitino per nulla il tashlich, poichè legato a determinate questioni che riguardano solo gli uomini. [Torat HaMo'adim di Rav David Yossef שליט"א, volume 1 3,21] Anche secondo coloro che usano che le donne recitino il Tashlich bisogna stare assolutamente attenti che non si "mescolino" con gli uomini, ma che almeno stiano separate. Lo scopo del Tashlich secondo alcuni è quello di "buttare via le proprie 'averot"; nel caso in cui non ci sia separazione tra uomini e donne, l'andare stesso al Tashlich è motivo di 'averàh, poichè ogni volta che abbiamo una "mescolanza" tra uomini e donne si rischia che qualcuno "faccia un pensierino" fuori luogo. Quindi ci troviamo in un'occasione in cui si pensa di "buttare via le 'averot", invece lo Yetzer HaR'à ce ne fa fare incetta! [cfr. Pisqè Teshuvot 583:8]
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