Sukkàh di tela

Negli ultimi giorni sono giunte diverse domande sulla questione, e mi è capitato personalmente di vedere oggi in un luogo pubblico una Sukkàh che adoperava l'escamotage dei fili, non posti in modo corretto. Pertanto ho ritenuto corretto pubblicare queste halakhot, affinché anche altri possano evitare di entrare in problematiche o nel rischio di recitare Berakhàh invano o di essere considerati come mangianti fuori dalla Sukkàh.

2940.      Materiale. Le Defanot possono essere realizzate di qualsiasi materiale, a condizione che resista al vento presente nella zona[1]. Possono essere di materiali su cui sussiste impurità[2], come una cassa (scatola) oppure altri oggetti.
2941.      Teli. Il telo in sé non è adatto a essere utilizzato come Dofen ~ parete, perché si muove con il vento. Nel caso in cui invece il movimento sia considerabile come minimo, allora nasce una discussione. Il Chazon Ish[4] permette di utilizzarla addirittura se si sposta entro tre Tefaçhim (24 cm), ma l'opinione di numerosissimi Poseqim è che sia assolutamente vietato basarsi su una facilitazione del genere, non riportata nei Poseqim, e che la Sukkàh in tal caso non è kasher.Tra questi Poseqim troviamo Chakham 'Ovadiàh Yosef זצ"ל[5], che dice di evitare persino se sono legate strette per il rischio che si sciolgano e poiché non se ne accorge reciti una Berakhàh Levatalàh e sia considerato come se mangiasse fuori dalla Sukkàh (non essendo kasher). E c'è chi invece permette se è ben tesa, anche se sarebbe preferibile essere rigorosi[6].
2942. Attenzione! Il vento da considerarsi non è quello nel singolo luogo dove si trova la Sukkàh, ma quello della zona. Ad esempio, se la Sukkàh è in un cortile cinto da mura e per questo le defanot non si spostano, ma se fosse stata nella via si sarebbero mosse, allora la Sukkàh non è kasher[7]. In questo caso però, se si realizzano le pareti della Sukkàh di telo è sufficiente che siano ben legati senza dubbio che si possano staccare per essere considerati kasher[8].
Oltreciò, c'è da sottolineare che se defanot si trovano entro i 4 ammot (1.96 m) dalle mura, è possibile considerare quelle come Dofen, per il principio di Dofen 'Aqumàh (che tratteremo Belì Neder in un'altra occasione).
2943. Domanda. Se voglio usare il telo allora cosa faccio?
Chi vuole usare il telo, allora può utilizzare un escamotage, che ora hanno inserito come 'standard' in tantissime Sukkot. Quello di inserire una serie di fili tesi sulle pareti della Sukkàh, che partono da terra e distanziano tra di loro meno di tre Tefaçhim (24 cm) e giungono all'altezza (preferibile) di 1 metro (10 Tefaçhim, in caso considerabili come 80 cm). Per farlo è pratico inserire 5 fili ognuno a distanza di 20 cm tra di loro, così da non avere problemi anche se si spostano di poco.
Attenzione! Capita che c'è chi sa questa norma dei fili tesi, ma non la sa bene. Per questo si trovano delle Sukkot con questo escamotage applicato, ma non nel modo corretto, e come tale la Sukkàh non è da considerarsi kasher. E' semplice però rimediare – è sufficiente slacciare i fili e riallacciarlo nel modo corretto, alla giusta distanza.


[1] Vedi Sukkàh (24:), vedi inoltre Shulchan 'arukh (Orach Chajim 363:5, 630:10), vedi Chazon 'Ovadiàh Sukkot 1.2:1(:2).
[2] Vedi anche Bait Chadash (630§) che evita perché così riporta l'Haggahot Ashirì a nome dell'Or Zaru'a. Vedi inoltre Eliah Rabbàh 630:§, Bikkurè Ya'aqov §, Birkè Yosef 630:§, 'arukh HaShulchan 630:2§, Chazon 'Ovadiàh Sukkot 1(-2):1(:1). Vedi ulteriormente Shut çhelqat Ya'aqov (3:126§).
[4] Chazon Ish (77('Eruvin 13):6).
[5] Chazon 'Ovadiàh Sukkot 1-2(-6):1(:2), Shut Yeçhavèh Da'at 3:46:**. Vedi ulteriormetne Shut Yabbi'a Omer (9:Orach Chajim 59), Shut Mishnèh Halakhot (Tiniana 512),Shut Mishkenot Ya'aqov (Orach Chajim 123/151.).
[6] Vedi attentamente Shut Igrot Moshèh (Orach Chajim 5:40:2). Vedi similmente Shut Salmat Chajim Zunenfeld (Orach Chajim 351).
[7] Vedi Maghen Avraham 630:16, Perì Megadim (Eshel Avraham 630:16), Eliah Rabbàh 630:16, vedi anche Shut Halakhot Qetanot 2:50, vedi inoltre Gan HaLeqet (sull'Halakhot Qetanot 2:50:1-3), Shut Yeçhavèh Da'at 3:46:*.
[8] Shut Yeçhavèh Da'at 3:46:*.

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