Quando accendere le candele dello Shabbat?

Be"H Belì Neder presto speriamo di pubblicare un libro dedicato all'accensione delle Candele dello Shabbat, di Yom Tov e Yom HaKippurim, con halakhot, segullot e Tefillot in merito, che è anche un'importante Segullàh per il Shalom Bait.
Chi volesse contribuire nelle spese del libro, può contattarci via e-mail deroryqra@gmail.com oppure sul numero italiano 06.899.722.88 oppure 052.71.59.029.
Tizkù LeMizvot Rabbot.

Pubblichiamo qui alcune delle halakhot riadattate dal libro:


2193.        Il tempo. Le candele dello Shabbat si accendono prima del tramonto, e gli usi su quanto tempo prima variano di comunità in comunità, dai 18 ai 40 minuti[1]; ognuno segua l'uso dei propri padri e della propria comunità.

2194.      In tempo. Si accenda in tempo, non troppo presto [prima di Pelag HaMinchàh] e non si ritardi[4].

2195.       Orologio. Un tempo le persone erano maggiormente esperte e sapevano riconoscere anche in un giorno nuvoloso quando (e fino a quando) fosse possibile accendere[5]. Oggigiorno è uso comune basarsi sugli orari definiti nei calendari precisi e confrontarli con un orologio preciso[U6] [6].

2196.      Dopo il tramonto. Dopo il tramonto è vietato a un ebreo accendere le candele dello Shabbat[7]. Nel caso non sia presente luce elettrica accesa nel luogo, è permesso nel tempo di Ben HaShemashot chiedere a un non ebreo di accenderle senza recitare alcuna Berakhàh[8] a condizione che non si sia ancora accettato Shabbat[9]. Nel caso invece a) sia presente luce elettrica accesa[10], b) si sia già accettato Shabbat[11] o c) sia già passato il tempo di Ben HaShemashot (13 minuti e mezzo zemaniot dopo il tramonto in Eretz Israel)[12] è vietato fare accendere i lumi anche a un non ebreo.

Ben HaShemashot. Letteralmente 'tra i soli', è il tempo che intercorre tra la Sheqi'àh ~ tramonto e Tzet HaKokhavim ~ uscita delle stelle. In questo caso ci si riferisce però al tempo prima che escano fuori le stelle visibili. In Eretz Israel è considerato generalmente 13 minuti e mezzo zemaniot dopo il tramonto. Pertanto in inverno questo lasso di tempo può arrivare addirittura a soli 8 minuti. Di conseguenza bisogna porre attenzione a non allungarlo troppo[13].

2197.      Qualche minuto prima del tramonto. Già da qualche minuto prima del tramonto sussiste il problema, e questo lasso di tempo varia a seconda delle opinioni e del luogo in cui ci si trova[14]. In molte zone in Eretz Israel è possibile verificare con più precisione di quanto tempo si tratta rivolgendosi a Morèh Horaàh esperti sul tema.

Pelag HaMinchàh. Un altro orario halakhico importante da conoscere è quello di "Pelag HaMinchàh", letteralmente "metà dell'orario di Minchàh", ossia l'orario medio tra Minchàh Qetanàh (2 ore e mezzo zemaniot prima di sera) e la sera, quindi un'ora e un quarto zemanit prima di sera[U8] 124. In generale riguardo l'accensione delle candele c'è su chi appoggiarsi se si considera sera già il tramonto[15].

2198.      Da Pelag HaMinchàh. E' permesso accendere le candele di Shabbat[16] e accettare su di sé la Qedushàh di Shabbat[17] già dall'orario di Pelag HaMinchàh[18].

Attenzione! Chi accende le candele molto prima di Shabbat [oltre mezz'ora], deve accettare su di sé anche la Qedushàh di Shabbat[19]. Inoltre deve porre attenzione ad accendere lumi che rimangano accesi fino a quando diventa buio [20].

2199.      Prima del tempo. Se si sono accese le Nerot Shabbat prima del tempo in cui si è soliti accendere, ma dopo Pelag HaMinchàh, non si spengano, così da non perdere la Berakhàh recitata[21]. Nel caso invece si siano accese prima di Pelag HaMinchàh, si spengano [prima di quando è vietato accendere] e si riaccendano. C'è chi sostiene che nel riaccenderle si possa recitare anche la Berakhàh[22], e c'è chi vieta[23]. Pertanto si eviti di recitarla per il principio di Safeq Berakhot Lehaqel.


[1] Vedi Shulchan ‘arukh (Orach Chajim 261:1). Le opinioni principali sono:
-          18 minuti. In base al Sefer Yereim §. Vedi anche Shut Igrot Moshèh (Orach Chajim 2:6).
-          20 minuti. Vedi Mishnàh Beruràh 261:23(:21), 263:15 che sostiene che sia il minimo per uscire dall'obbligo secondo l'opinione del Sefer Yereim §. Vedi inoltre Beur Halakhàh (261:2§, 263:4 בעוד היום גדול). Così è l'uso sefardita in numerose comunità, tra cui a Yerushalaim תובב"א – vedi Kaf HaChajim Sofer (261:23, 256:5), Shut Igrot Moshèh (Orach Chajim 2:6/180), Halikhot 'Olam 3:36:3(:3), Chazon 'Ovadiàh Shabbat 1:182(-184):8(:8), Shut Or LeTzion 2:18:1(:1).
-          30 minuti. Vedi Mishnàh Beruràh 261:23(:21); Perì Megadim (Eshel Avraham 256:1) a nome del Bait Chadash; e così ci sono alcuni sefarditi rigorosi: Ben Ish Chai (2 Noach 7), Shut Or LeTzion 2:18:1:1.
-          40 minuti. Così è l'uso degli ashkenaziti a Yerushalaim תובב"א. Vedi 'Eretz Israel' (pag. 26) del Rav HaGaon Yeçhiel Mikhal Tucocinski ז"ל. Vedi anche Chazon 'Ovadiàh Shabbat (1:184-187 והנה (e il passo subito precedente)).
[2] Chazon 'Ovadiàh Shabbat 1:(184-)186-187 הילכך.
[3] Chazon 'Ovadiàh Shabbat (1:186 הילכך).
[4] Shulchan ‘arukh Orach Chajim 263:4.
[5] Vedi Shulchan ‘arukh (Orach Chajim 261:3(-1))
[6] Vedi Birkè Yosef (331:8), Mishnàh Beruràh 261:27.
[7] Shulchan ‘arukh (Orach Chajim 261:1).
[8] Essendoci una discussione tra i Poseqim in merito, si segue quindi il principio di Safeq Berakhot Lehaqel. Così sanciscono anche: Mishnàh Beruràh 263:21(:27-28), Kaf HaChajim Sofer 261:11, Chazon 'Ovadiàh Shabbat 1:187(, 188-189):9(:9 כתב). Vedi anche Shut Beer Moshèh 5:117§.
[9] Shulchan ‘arukh (Orach Chajim 261:2) e note successive.
[10] Vedi Chazon 'Ovadiàh Shabbat 1:187:9.
[11] Vedi Shulchan ‘arukh (Orach Chajim 261:4).
[12] Vedi Shulchan ‘arukh Orach Chajim 261:1.
[13] In merito vedi lungamente Shulchan ‘arukh (Orach Chajim 261:1) e commentatori.
[14] Vedi in merito: Maçhaziq Berakhàh 261:6 che dice che non c'è un tempo definito, ma c'è chi sostiene che sia necessario mezz'ora, mentre c'è chi definisce che si tratta di tre minuti se ci si trova su un territorio piano o vicino al mare, mentre se ci si trova in collina o montagna come Yerushalaim תובב"א anche sette (vedi Shut Or LeTzion 2:18:1(:1)). Comunque si aggiunga qualche minuto – vedi Halikhot 'Olam 3:72(-73):5(:5), Chazon 'Ovadiàh Shabbat (1:264(-265):1(:1); 1:182(-184):8(:8 והנה) [in cui dice almeno cinque minuti]), Menuchat Ahavàh 1:5:1(:5-7) [dai cinque ai dieci, preferibilmente venti]. Vedi ulteriormente Shut Shemesh uMaghen 4:Orach Chajim 41§, Shut Yabbi'a Omer 2:Orach Chajim 16:9§.
[15] Vedi Menuchat Ahavàh 1:4:17(:54). Vedi anche Shut Or LeTzion (2:18:9:9 ופלג המנחה, 2:15(:8):8§).
[16] Shulchan ‘arukh (Orach Chajim 263:4) e Mishnàh Beruràh 263:15. Vedi inoltre Beur Halakhàh 263:4 לא יקדים.
[17] Tur§, Ramà ז"ל (Orach Chajim 261:2). Vedi Shut Or LeTzion 2:18:9(:9).
[18] Pelag HaMinchàh. Corrisponde a un'ora e un quarto zemanit prima di notte, e c'è una discussione se si calcola dall'uscita delle stelle oppure dal tramonto. (Vedi Shulchan ‘arukh (Orach Chajim 263:4) e Mishnàh Beruràh (261:25, 233:§, 263:19(-:25)); vedi inoltre Beur Halakhàh (261:2 מפלג). Vedi anche Maamar Mordekhai 261:4§, ואכמ"ל).
[19] Vedi Shulchan ‘arukh (Orach Chajim 263:4) e vedi bene Beur Halakhàh (263:4 לא יקדים); Shut Or LeTzion 2:18:9(:9).
[20] Kaf HaChajim Sofer 263:31. Vedi anche Miqavtziel (2 Noach 22).
[21] Mishnàh Beruràh 263:20 e Beur Halakhàh 263:4 מבעוד. Vedi Ramà ז"ל (Orach Chajim 263:4) riguardo un altro lume.
[22] Vedi Beur Halakhàh 263:4 מבעוד in base all' 'Olat Shabbat 263:§.
[23] Shut Yabbi'a Omer 2:Orach Chajim 17:3. Vedi anche Halikhot Shabbat 2:10:3(:3) del Rav HaGaon Gad Yasdi שליט"א.


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