Preparare i lumi dello Shabbat

Be"H Belì Neder presto speriamo di pubblicare un libro dedicato all'accensione delle Candele dello Shabbat, di Yom Tov e Yom HaKippurim, con halakhot, segullot e Tefillot in merito, che è anche un'importante Segullàh per il Shalom Bait.
Chi volesse contribuire nelle spese del libro, può contattarci via e-mail deroryqra@gmail.com oppure sul numero italiano 06.899.722.88 oppure 052.71.59.029.
Tizkù LeMizvot Rabbot.

2910.        Bel lume. Si ponga attenzione ad accendere un bel lume[1].
Chi sta attento ad accendere dei [bei] lumi (di Shabbat e di Chanukàh) merita di avere figli Talmidè Chakhamim[2].

2911.      Prepararli. Anche se l’accensione delle candele di Shabbat è una Mizvàh a cui si dedica preferibilmente della donna, è opportuno che il marito prepari i lumi per essere accesi[3], e questo aumenta il Shalom Bait ~ armonia famigliare, poiché in questo modo realizzano la Mizvàh assieme. L’uomo può sia attaccare le candele alla base se necessario, oppure riempire l’olio e preparare gli stoppini in modo che siano accendibili subito. In questo modo permette inoltre che la donna non debba ritardare ulteriormente l'accensione, ma si trovi tutto pronto[4].

2912.       Stoppini. Non è necessario bruciacchiare gli stoppini in modo che siano subito accendibili[5], ma se lo si desidera si può[6]. L'uso ashkenazita[7] è di farlo comunque.

Attenzione! Se Shabbat cade dopo Yom Tov è vietato bruciare lo stoppino spegnendolo durante Yom Tov[8]. Quindi o si prepara prima oppure si evita.



[1] Shulchan ‘arukh Orach Chajim 263:1.
[2] Vedi Mishnàh Beruràh 263:2 in base a Massekhet Shabbat (23:) e Rashì ז"ל. Per le norme sulle candele di Chanukàh – vedi il libro in italiano “Birkat HaMo’adim: Chanukàh”.
[3] Maghen Avraham 263:7, Ben Ish Chai (2 Noach 6), Mishnàh Beruràh 263:12, Kaf HaChajim Sofer 263:21 e Menuchat Ahavàh 1:4:1(:3) in base allo Sha'ar HaKavanot (pag. 61::) di Rabbenu HaArì ז"ל. Vedi inoltre Tossafot Rabbì 'Aqiva Eiger ז"ל Shabbat 2:6§ che spiega che è alluso nella Mishnàh.
[4] Mishnàh Beruràh 264:38(:32).
[5] Shulchan ‘arukh (Orach Chajim 264:9).
[6] Maçhaziq Berakhàh 264:4, Chazon 'Ovadiàh Shabbat 1:211 אין a nome dell'Or Zaru'a 2:39§ e numerosi altri Rishonim ז"ל che sostengono sia positivo farlo.
[7] Ramà ז"ל (Orach Chajim 254:9 in base al Tur.
[8] Chazon 'Ovadiàh Shabbat 1:211 אין.

Nessun commento:

Posta un commento