Be"H Belì Neder presto speriamo di pubblicare un libro dedicato all'accensione delle Candele dello Shabbat, di Yom Tov e Yom HaKippurim, con halakhot, segullot e Tefillot in merito, che è anche un'importante Segullàh per il Shalom Bait.
Chi volesse contribuire nelle spese del libro, può contattarci via e-mail deroryqra@gmail.com oppure sul numero italiano 06.899.722.88 oppure 052.71.59.029.
Tizkù LeMizvot Rabbot.
Pubblichiamo qui alcune delle prime halakhot riadattate dal libro:
2906. Ogni casa. In ogni casa ebraica si è tenuti ad accendere almeno un lume dello Shabbat[1].
2907.
Le donne. Le donne
hanno la precedenza sugli uomini nel compimento di questa Mizvàh[2]
[sul perché vedi nel libro]. Persino se il marito volesse accendere le candele in prima persona, la donna
ha la precedenza[3].
2908.
Se vuole accendere.
Se il marito vuole accendere ulteriori candele, gli è permesso[4]
ma non può recitarci la Berakhàh[5].
Ciò nonostante in base all'uso sefardita
è necessario che le candele aggiuntive siano distanti nettamente dalle
altre, affinché non ci sia un problema di Tossefet Oràh[6]
[– vedi successivamente nel libro].
2909.
Categorie particolari di
persone. Riguardo a categorie particolari di persone, come donne nubili o
sposate, 'ospiti', persone fuori di casa o in locali particolari, si veda il
capitolo apposito nel libro.
ובמ"ש שאפילו אין לו מה יאכל שואל על
הפתחים, שבכלל עונג שבת הוא, כיון שיש פוסקים שסוברים שיוצא ידי חובה ע"י
הדלקת אור חשמלי, אין כבר חיוב לבקש צדקה לזה, כיון שעונג שבת בסיס כבר נמצא, שלא
יאכלו בחושך.
[3] Bait Chadash 263:2, Maghen Avraham
263:6, Ben Ish Chai (2 Noach 5), Mishnàh Beruràh 263:11(:20), Menuchat
Ahavàh 1:4:1(2). Vedi inoltre Chazon 'Ovadiàh Shabbat
1:163(-164):2(:2).
[4]
Perì Megadim (Eshel Avraham 263:§), Mishnàh Beruràh 263:11(:21).
[5] Tiferet 263:19§.
[6] Vedi Shulchan ‘arukh (Orach
Chajim 263:8).
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