Tu BiShvat è alle porte (sera del 10 feb - 11 feb). Vediamo un po' alcune questioni relative ad esso.
2676 - Abbondare con i frutti. E’ uso comune nel popolo d’Israel, abbondare nel mangiare frutti. Così è l’uso degli ashkenaziti (Mishnàh Beruràh 131:31) e di molti sefarditi (Kaf HaChajim Sofer (Orach Chajim 131:97), Chazon ‘Ovadiàh 4:3).
Attenzione! A Tu BiShvat c'è la possibilità di espiare tutti i peccati relativi alle berakhot dell'anno. Come? stando attenti a recitare le berakhot come meglio possibile.
2677 - Sette frutti di Eretz Israel. E’ opportuno che tra la frutta ci siano dei frutti su cui è stata lodata la terra di Eretz Israel. Quindi olive, datteri, uva, fichi e melograni. (vedi Maamar Mordekhai 61:4, vedi anche Chazon ‘Ovadiàh 4:3)
2678 - Etrog. E’ bene pregare il giorno di Tu BiShvat per avere un buon Etrog l’anno successivo. (Leshon Chakhamim 1:38) - E' possibile trovare una versione della Tefillàh qui, e la versione 'completa' nel testo citato.
2679 - Seder. C’è chi studia la sera di Tu BiShvat una Mishnàh oppure un brano di Zohar HaQadosh che tratta di qeul determinato frutto. E dopo si benedice su di lui (e si mangia). (Kaf HaChajim Sofer (Orach Chajim 131:97))
Nessun commento:
Posta un commento