2841 - I Minhaghim. Prima di Tish’a BeAv l’uso comune è di evitare di mangiare carne e bere vino, non solo nella Se’udàh Mafseqet [in cui è obbligatorio]. Oggigiorno vigono quattro Minhaghim principali relativamente a questo divieto [Vedi Shulchan ‘arukh Orach Chajim 551:9; sul 17 di Tammuz vedi note di Morenu HaRav Avraham Azulai ז"ל sul Levush (Orach Chajim 551:18:19)]:
a. solo la Shavu’a Sheçhal Bò Tish’a BeAv,
b. da Rosh Chodesh escluso,
c. o Rosh Chodesh incluso,
d. dal 17 di Tammuz.
2842 - Rosh Chodesh Av. Buona parte dei sefarditi usa mangiare carne durante Rosh Chodesh
Av. (vedi Morèh BeEtzb’a 233 che dice che così usano, e vedi anche il commento Sha’arè Qodesh
sull’argomento, vedi anche Benè Issachar)
Av. (vedi Morèh BeEtzb’a 233 che dice che così usano, e vedi anche il commento Sha’arè Qodesh
sull’argomento, vedi anche Benè Issachar)
‘Adah. Tra i tripolini ci sono due usi – da Rosh Chodesh Av, e dal 2 del mese. (da Rosh Chodesh – HaShomer Emet pag. 152 (nuova edizione) citato nel Yated HaMeir Siman 664, entrambi i Minhaghim, citati nel Nachalat Avot).
Djerba יע"א. Si evita la carne dal 2 di Av, e permettono il vino. (Yated HaMeir (Siman 664))
Aram Tzova. Usano evitare di mangiare carne e vino dal 2 di Av fino all’uscita di Tish’a BeAv. E i chakhamim usano evitare fino al 10 di Av dopo Chatzot HaYom [Derekh Eretz ‘Ades pag. 94:5, citato nel Yated HaMeir Siman 664].
Bagdad. Si usa evitare dal 2 di Av fino alla sera del 10 di Av in cui si permette. Usano inoltre evitare di mangiare carne anche in una Se’udàh legata alla Milàh [כ"כ Ben Ish Chai (1 Devarim 15)].
Teman. Evitano vino e carne solo nella Se’udàh Mafseqet. (Yated HaMeir Siman 664)
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