48. Introduzione
La vigilia di yom Hakkipurim è un giorno molto importante, considerato secondo alcuni aspetti addirittura come o più di Yom Tov. Ad esempio è vietato digiunare in esso persino per un brutto sogno (Shulchan 'arukh Orach Chajim 604:1 - nel caso faccia un brutto sogno chas veshalom cfr. Mishnah Beruràh 604:2) e non si recita tachanun (Orach Chajim 604:2, Mishnàh Beruràh 604:3).
49. La Mizvàh di Mangiare
E' una mitzvàh mangiare il 9 di tishrè, vigilia di Yom Hakkippurim e ciò viene considerato come se si fosse digiunato due giorni. (Berakhot 8 ‘amud bet).
Il Tur (Orach Chajim 604) riporta che HaQadosh Barukh Hù desidera farci mangiare in modo che sia più semplice digiunare il giorno successivo. La Mishnàh Beruràh (604:1) a nome del Maghen Avraham dice che questa e una mitzvàh prescritta dalla Toràh scritta. Pertanto e necessario per tutti stare attenti a non digiunare e mangiare piu del solito (Orach Chajim 604). Per compiere questa mitzvah si arriva persino a diminuire il tempo dedicato allo studio (Mishnàh Beruràh 604:1) [comunque diminuire e non “non studiare”; si deve quindi fare un ragionamento di Qol Sheken ~ Tanto più per il resto dell'anno]
50. Quanto e come mangiare?
C'è chi usa mangiare un numero svariato di pasti a base di pane, tra cui riporto gli usi di effettuare 5,6,7, pasti. [cfr. Sefer Ta’amè HaMinhaghim]
C'è invece chi sostiene che sia meglio mangiare quanto più tempo possibile, ad esempio tenendo in bocca una caramella spesso (Pisqè teshuvot 604)
51. Cosa mangiare?
E’ opportuno stare attenti a mangiare cibi digeribili facilmente (Ramà 604:1 (Darkè Moshèh 1) a nome del Kol Bò 68)) affinché non sembri pieno e superbo durante la teffillàh. E' inoltre opportuno stare attenti a non mangiare cibi che "riscaldano il corpo" come pesci e latticini da chatzot Hayom (meta delle ore di luce cfr. 8) (Darkè Moshèh 604:1) C'è chi usa mangiare la mattina latticini (Darkè Moshèh 604:1) e pesci.
Nessun commento:
Posta un commento