💠 Questa sera è Tu Bishvat (Rosh HaShanàh LaYlan), cioè il capodanno dell'albero 🌳 !
💠 Da questo giorno comincia il nuovo anno legato ad alcune norme relative ai frutti 🍐 della terra, come l' 'Orlàh, Terumot uMa'aserot, Net'à Reva'i.
💠 Durante Tu BiShvat ci sono molti מנהגים minhaghim ~ usi. Vediamone assieme alcuni:
💠 Tachanun: a Tu BiShvat si usa non recitare il Tachanun. E così anche a Minchàh del giorno prima si usa non recitare il Tachanun. (Shulchan 'arukh Orach Chajim 131:6, Kaf HaChajim Sofer 131:101)
💠 Digiuno: a Tu BiShvat, essendo Rosh HaShanàh, è vietato digiunare. (vedi Shibbolè HaLeqet 284 e Chazon 'Ovadiàh Tu BiShvat 1-3:3) Persino chi usa digiunare per gli Shovavim deve saltare questo giorno.
💠 Studio: c'è chi usa studiare durante la sera di Tu BiShvat a seconda della frutta che si mangia. L'ordine dello studio si può trovare nel testo פרי עץ הדר "Perì 'Etz Hadar"[ del tripolino Rabbenu Ya'aqov Raqach ז"ל] (o anche nel libro in italiano pubblicato da Deror Yqrà: Guida al tuo Tu BiShvat). (Kaf HaChajim Sofer 131:97)
💠 Preghiera per l'Etrog: c'è chi usa il giorno di Tu BiShvat pregare per avere un bell'Etrog ~ cedro durante Sukkot. E' possibile trovare la tefillàh integrale nel testo Leshon Chakhamim di Rabbenu Yosef Chajim ז"ל. (Ta'amè HaMinhaghim 866)
💠 Mangiare frutta 🍎🍋🍑 : C'è chi usa mangiare frutta la sera di Tu BiShvat. (Mishnàh Beruràh 131:31, Kaf HaChajim Sofer 131:97)
💠 Si stia attenti in tal caso a due cose: (a) a recitare le berakhot come si deve prima e dopo; (b) a controllare i vermi, in particolare nella frutta secca. Mangiando un solo verme si contravvengono a ben 5 divieti, quanto cinque pezzi di maiale! (cfr. Makkot 16 'amud bet) E' necessario porci molta attenzione.
💠 Studio di Zera'im: Rav Ben Tzion Mutzafi שליט"א dice che il giorno di Tu BiShvat può espiare le 'averot relative a tutto ciò che riguarda il Seder ~ Ordine di Mishnàh di Zera'im ~ Sementi. Questo Seder riguarda anche tutte le questioni legate alle berakhot oltre che le mizvot dipendenti dalla terra. Per espiarle si studia il Seder stesso.
🎉Tu BiShvat Sameach da Deror Yqrà 🐦
(Le halakhot sono state scritte Lirfuàh Shelemmàh lekol Cholè 'Am Israel)!
Nessun commento:
Posta un commento