בס"ד
לרפואה שלמה לכל חולי ע"י
La vigilia di Rosh HaShanàh 5781 in brevissima: (per le fonti nel dettaglio, vedi "Le Halakhot del Mese di Elul" e "Guida al Tuo Rosh HaShanàh", se non dove segnato altrimenti)
1. Tachanun. Non si recita Tachanun la vigilia di Rosh HaShanàh, dall' 'alot HaShachar in poi. Chi avesse cominciato Selichot prima dell' 'alot HaShachar può recitare il Tachanun anche dopo.
2. (NON) Suonare lo Shofar. Non si suona lo Shofar la vigilia di Rosh HaShanàh, già dalla sera prima. Chi fosse obbligato ad esercitarsi per suonare deve farlo necessariamente in una stanza chiusa, meglio se non si sente dall'esterno.
3. Hattarat Nedarim. E' importante recitare la Hattarat Nedarim, meglio dinnanzi a dieci ebrei. Se non possibile per il COVID è possibile farlo in diretta secondo diversi Poseqim.
4. Tagliarsi i capelli. E' importante tagliarsi i capelli prima di Rosh HaShanàh, meglio prima di Chatzot HaYom se possibile. Bisogna stare attenti a non tagliarsi gli angoli della testa a meno di 5 mm, e così a non recidere le radici dei peli della barba attraverso un rasoio manuale o elettrico.
4. Tagliarsi i capelli. E' importante tagliarsi i capelli prima di Rosh HaShanàh, meglio prima di Chatzot HaYom se possibile. Bisogna stare attenti a non tagliarsi gli angoli della testa a meno di 5 mm, e così a non recidere le radici dei peli della barba attraverso un rasoio manuale o elettrico.
5. Preparare i vestiti. E' importante preparare i vestiti di Rosh HaShanàh, che siano onorevoli, ma non esageratamente sontuosi, perchè comunque è un giorno del Giudizio.
6. Purificarsi. E' importante per gli uomini purificarsi prima di Rosh HaShanàh. Se possibile andare al Mikvèh è meglio (senza rischi COVID), altrimenti ci si appoggi sulla doccia pensando di purificarsi (vedi http://deroryqra.blogspot.co.il/2013/04/d-un-uomo-che-si-vuole-purificare-e-non.html) oppure sul lavarsi le mani per 40 volte secondo un determinato ordine - vedi nel dettaglio il libro "Le Halakhot del Mese di Elul". Per cosa è bene pensare per chi non ha il libro può vedere: http://deroryqra.blogspot.co.il/2011/09/2halakhot4di-vigilia-di-rosh-hashanah.html
7. NO 'Eruv Tavshilin. Non essendo Shabbat dopo un giorno di Yom Tov - NON è necessario l' Eruv Tavshilin
8. Candela per passare il fuoco. Preparare almeno due o tre candele da 24 ore che rimangano accese da prima di Rosh HaShanàh, per poter accendere poi altri fuochi durante Yom Tov. Anche se non si cucina, bisognerà accendere le candele del secondo giorno di Yom Tov, ed è possibile farlo solo da un fuoco già acceso.
9. Vestiti nuovi. Spesso durante Yom Tov si inaugurano B”H vestiti nuovi per onorare il Chag. In tal caso, si deve preparare il vestito per essere già pronto all’uso prima di Yom Tov perché non ci sia niente che possa essere problematico; ossia si tolgano eventuali aghi, fili, etichette e simili, perché non è possibile poi toglierli durante Shabbat e Yom Tov.
10. Vestiti dalla tintoria. Se una persona non veste abiti nuovi, è possibile che abbia dato l’abito in tintoria. In tal caso, deve stare attento a rimuovere eventuali etichette prima di Shabbat, affinché sia pronto all’uso.
11. Terumot e Ma'aserot. Chi avesse comprato frutta da Israele, è bene e corretto che effettui l'estrazione di Terumot e Ma'aserot. Non è possibile effettuarla durante Yom Tov nè Shabbat. (vedi dettagli nel libro "Guida al tuo Tu BiShvat")
12. Candele. Si preparino già a monte le candele per i vari giorni. Ossia, se si usano quelle ad olio, gli stoppini vanno preparati prima di Yom Tov. Se si usano quelle di cera, non si possono 'sciogliere' le basi con il fuoco durante Yom Tov [si contravviene alla Melakhàh di Memareach], ma bisogna levare quelle precedenti grattando, ponendo attenzione che quanto grattato diviene Muqzèh, e quindi non si può spostare se non messo in un contenitore preparato in precedenza mentre si gratta. Il contenitore deve contenere anche un oggetto non muqzèh per cui rimanga poi possibile spostarlo. Altrimenti è possibile optare ai 'Neronim', candele già preparate in precedenza per l'occasione.
13. Debiti. E' uso comune cercare di pagare tutti i debiti prima di Rosh HaShanàh se possibile, per cominciare bene il 'nuovo anno'.
14. Prosbul. Non è necessario fare il Prosbul quest'anno, e i crediti rimangono comunque. Sarà necessario alla fine dell'anno della Shemittàh (fine 5782). C'è però chi usa effettuarlo come rigorosità [in base all'opinione del Rosh ז"ל] anche alla fine di quest'anno a venire (fine 5781).
Attenzione alle Tefillot - sono le ultime dell'anno e vale la pena di pregare come si deve, in particolare per Minchàh - ultima Tefillàh dell'anno (vedi Ben Ish Chai Nitzavim).
Sulla vigilia di Rosh HaShanàh trovate anche la lezione video: http://youtu.be/b5aHE0cqoVM
Nessun commento:
Posta un commento