MEMO! Anche chi ha perso la possibilità di recitare la Berakhàh è tenuto a contare l' 'Omer.
MEMO2! Chi non avesse ancora recitato la Birkat HaLevanàh è tenuto a recitarla.
2864. Cos'è Pesach Shenì? Ai tempi in cui il Bet HaMiqdash ~ Santuario era ancora in piedi, chi non aveva avuto la possibilità di portare il Qorban Pesach ~ sacrificio di Pesach poiché era impuro o lontano la vigilia di Pesach, lo portava il mese successivo, il 14 di Yiar, come descritto nella Toràh nella Parashàh di Beha'alotekha (Bemidbar 9:9-14). Questa data viene comunemente chiamata "Pesach Shenì" ~ "il secondo Pesach". Oggi, in cui purtroppo il Bet HaMiqdash non è ancora stato ricostruito, e Be"H presto lo sarà, abbiamo alcuni Minhaghim ~ usi per ricordare la cosa, che verranno descritti nelle prossime halakhot Be"H. (vedi Torat HaMo'adim 12:11-13 e Pisqè Teshuvot 492:1)
2865. Pesach Shenì. Il 14° giorno del mese di Yiar (oggi) è il giorno di Pesach Shenì. Si aumenta un po' di Simchàh rispetto agli altri giorni e l'uso più comune è di evitare di recitare il Tachanun. (vedi Haggadàh Orach Chajim di Rabbenu Yosef Chajim ז"ל, vedi anche Kaf HaChajim Sofer (Orach Chajim 131:98-99))
2866. Mangiare le Matzot. C'è un מנהג minhag ~ uso di mangiare della מצה Matzàh il giorno di Pesach Shenì. Il Motivo? Per ricordare il Qorban Pesach ~ sacrificio di Pesach, esattamente come facciamo durante la sera del Seder mangiando l’Afiqomen. Questo uso si applica principalmente nel pasto consumato durante il giorno del 14 di Yiar, che ricorda appunto il giorno in cui veniva sacrificata parte del sacrificio, che la parte più importante del Qorban Pesach. C’è anche chi aggiunge il mangiare del Maror e un uovo sodo, come nel Seder di Pesach. (Pisqè Teshuvot 492:1) [Per gli ashkenaziti la berakhàh della Matzàh è "HaMotzì", mentre per i sefarditi è opportuno mangiarlo durante un pasto a base di pane. Altrimenti si recita su di essa "Mezonot". In ogni caso se si mangia almeno circa 155 grammi di Matzot a mano o circa 80 di quelle quadrate da 30 grammi (4 betzim - poco più di 3 Matzot quadrate) di Matzàh si recita anche su di essa HaMotzì. (vedi Torat HaMo'adim 12:11 e Chazon 'Ovadiàh Tu BiShvat 61-65, vedi articolo sulle misure di KaZait della Matzàh - http://deroryqra.blogspot.com/2012/04/q-quanta-matzah-bisogna-mangiare.html e gli aggiornamenti sul libro sul Seder di Pesach)
2867. Mangiare Matzàh la sera. Poiché il Qorban Pesach veniva consumato la sera successiva (del 15 Yiar), c’è chi usa ripetere anche la sera del 15 Yiar questo “pasto” a base di Matzàh (vedi halakhàh precedente); ma c’è da segnalare che ci sono diversi poseqim che non sono d’accordo con l’effettuare quest’ultimo minhag [cfr. Pitchè Teshuvàh 492:1 -10].
2868. Digiunare a Pesach Shenì. C’è chi dice che è vietato digiunare durante Pesach Shenì, e c’è chi permette, quindi se non ci sono motivi particolari è meglio evitare. Sicuramente è permesso un תענית חלום ta’anit chalom ~ digiuno per un brutto sogno (vedi Shulchan 'arukh Orach Chajim 288) (Torat HaMo'adim vol. 6 12:12, vedi Pisqè Teshuvot 492:1)
2869. Rabbì Meir Ba’al HaNes. Molti sostengono che questo giorno sia la[1] Hilulà di Rabbì Meir Ba’al HaNes, allievo di Rabbì ‘Aqiva זיע "א (Vedi pagina iniziale del libro “Meir Bat ‘ain”.) Pertanto è importante accendere un lume Le'iluy Nishmat, e c'è chi legge i suoi insegnamenti.
2869. Rabbì Meir Ba’al HaNes. Molti sostengono che questo giorno sia la[1] Hilulà di Rabbì Meir Ba’al HaNes, allievo di Rabbì ‘Aqiva זיע "א (Vedi pagina iniziale del libro “Meir Bat ‘ain”.) Pertanto è importante accendere un lume Le'iluy Nishmat, e c'è chi legge i suoi insegnamenti.
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