Q&A - Quanta Matzàh bisogna mangiare?

Una fra le domande più diffuse a Pesach è: "Quanta Matzàh bisogna mangiare durante il seder?" Il non saperlo può provocare due errori: (a) mangiarne troppa fino a scoppiare, suscitando a volte anche il riso, lo stupore e altre reazioni in chi guarda, oppure (b) non mangiarne quasi per nulla, pensando che sia sufficiente assaggiarne un pezzetto.

Quest'ultima soluzione è peggiore della prima, perchè almeno nella prima non si perde la Mizvàh di mangiarne la giusta quantità minima e non si recitano inoltre ברכות לבטלה berakhot levatalàh ~ benedizioni invano, sull' HaMotzì, Akhilat Matzàh, e spesso purtroppo sulla Birkat HaMazon (che per essere recitata bisogna aver mangiato entro un tempo breve almeno un KeZait di Matzàh) contravvenendo così il grave divieto di pronunciare invano il Nome Divino!

Ma cominciamo dall'inizio...

Quanta Matzàh durante il Seder?
Durante il seder di Pesach è necessario mangiare uno svariato numero di KeZait (unità di misura che sarà spiegata successivamente Be"H) di Matzàh:
  1. uno di מוציא "Motzì" (HaMotzì) preso dalla Matzàh più in alto delle 3 del seder
  2. uno di מצה "Matzàh" preso dalla seconda (mezza) Matzàh delle 3 del seder
  3. uno di כורך "Korekh" preso dalla terza Matzàh delle 3 del seder
  4. almeno uno di אפיקומן Afiqoman che si mangia al צפון Tzafun del seder, preso dalla mezza matzàh messa da parte nella fase di יחץ Yachatz alla fine del seder. 
Relativamente all'Afiqoman sarebbe opportuno mangiare 2 KeZait, il primo come ricordo del קרבן פסח Qorban Pesach ~ sacrificio di Pesach, mentre il secondo come ricordo della Matzàh che si mangiava con il Qorban Pesach [cfr. Bait Chadash (Orach Chajim 476), Kaf HaChajim Sofer (Orach Chajim 476:1)]. Nonostante ciò sottolinea Chakham 'Ovadiàh Yosef שליט"א che questo secondo KeZait non è obbligatorio.

Nel caso una persona abbia ulteriori problemi, può considerare un solo KeZait per Motzì Matzàh, per un totale di 3 keZait.

Se una persona ha ulteriori problemi deve mangiare almeno 1 KeZait di Matzàh - per compiere la Mizvàh minima דאורייתא deoraita ~ esplicita nella Toràh (cfr. Video sulla Parashàh di Tzav).

Se una persona ha problemi di salute tali da non poter mangiare Matzàh - segua le istruzioni del medico!

Ci sono anche eventuali facilitazioni sulla misura di KeZait per malati e bambini, ma una cosa alla volta.

Aspetta un attimo...
Prima di andare avanti, è evidente che anche avendo una Matzàh molto grande nel piatto del seder, se ci sono più di due o tre persone a tavola, non è possibile aver un KeZait per tutti. Ci sono 2 opzioni: la prima di fare una Qe'aràh ~ recipiente per ogni persona a tavola, contenente tutto il cibo di cui ha bisogno per compiere le mizwot relative al seder; oppure la seconda, più semplice e comune, di complementare il pezzettino di Matzàh preso dal piatto centrale con altra Matzàh che non è stata portata a tavola.


Quanto è un KeZait?
Bisogna sapere che le misure come KeZait (come un'oliva), KaBetzàh (come un uovo) e simili sono originariamente misure di volume, e non di peso. Ciononostante, i chakhamim ז"ל hanno visto che è difficile per una persona media stabilire un volume, e hanno dato un valore di peso corrispondente. Ma essendo un volume, il peso è dipendente dal peso specifico.

Quanto vale un KeZait di Matzàh?
Per tutte le misure successive, mi baso su uno studio documentato in un piccolo pamphlet di Rav Yehudàh 'Ades שליט"א sull'argomento, su cui ha presentato una lezione alla Yeshivàh di Qol Ya'aqov (Bait VaGan, Yerushalaim תובב"א) di cui è Rosh Yeshivàh. Le misure che vedremo sono a dir poco sconvolgenti [in base al KeZait cui si è abituati di 27 grammi!], talvolta riadattate in base ai principi sopra esposti.

La misura massima di KeZait di Matzàh che troviamo ha un peso corrispondente con tutte le rigorosità possibili (Chazon Ish schiacciata, cfr. dopo): 33,3 grammi. Ma in realtà per la maggior parte delle persone è sufficiente meno.
Per intenderci una Matzàh fatta a macchina solitamente pesa circa 30 grammi [può variare da fabbrica a fabbrica. E' necessario verificare e farsi il calcolo, o pesarne una, meglio se prima di Yom Tov, ma possibile anche durante Yom Tov essendo una misurazione di Mizvàh (a condizione che la bilancia non sia digitale e non abbia parti elettroniche)]. Quindi per seguire tutte le rigorosità, sono sufficienti 33,3 grammi; poco più di una Matzàh Quadrata.

Senza entrare in rigorosità ulteriori, consideriamo la misura secondo l'opinione di Rav Chajim Naèh ז"ל (vedi dopo per i dettagli) che è quella che la maggior parte dei lettori sono tenuti a seguire: otteniamo circa poco più di 19,2 grammi. Quindi sono sufficienti due terzi di Matzàh fatta a macchina per coprire un KeZait.

Ci sono altre due facilitazioni che si possono dedurre dalla lezione di Rav Yehudàh 'Ades שליט"א:
  • un malato ל"ע, che non può mangiare così tanta Matzàh è sufficiente che mangi poco più di 12 grammi (22 secondo il Chazon Ish)
  • un bambino, è sufficiente che mangi 8 grammi (comprendente l'aria, e KeZait ristretto - vedi dopo per le spiegazioni)
Segnalo anche brevemente le misure del Maror, che in questo caso escono un po' più rigorose:
  • Persona normale - 25,92 (26) grammi per Rav Chajim Naèh ז"ל  (secondo il Chazon Ish - 45 grammi) 
  • Malato ל"ע che non può mangiare così tanto Maror - 17 grammi (Chazon Ish 22 grammi).
  • Un bambino è sufficiente che mangi 17 grammi di Maror.
In base a queste misure è difficile non mangiare con gusto la Matzàh necessaria!
Sottolineo specificatamente che in caso una persona abbia problemi di salute per cui non è possibile mangiare neppure le quantità indicate, allora chieda a un Poseq Halakhàh, se sia meglio non mangiare per nulla oppure mangiare anche una minima quantità a seconda della specificità del caso.

Ma come arriviamo a queste misure? 
Per prima cosa - il KeZait è una Misura di volume.

Il Rambam ז"ל nel פרוש המשניות Perush HaMishanayot ~ commento alle Mishnayot (su Massechet 'Eduyot, capitolo 1) scrive i valori corrispondenti al peso di un'unità di misura abbastanza comune all'epoca (fino ai giorni nostri), una moneta araba chiamata Dirhem (o Dirham che dir si voglia).
Dice il Rambam ז"ל che un KaBetzàh di pane vale 18 dirhem (e noi utilizziamo il rapporto tra KaBetzàh e KeZait a circa metà, tranne in casi particolari, quindi un KeZait vale circa 9 dirhem).
Un Dirhem fino a poco tempo fa si pensava pesasse circa 3.2 grammi, ma ora, in seguito a ricerche archeologiche, molti poseqim tra cui Chakham 'Ovadiàh Yossef שליט"א sostengono che pesi 3 grammi.

Quindi:
Valore Dirhem: 3 grammi 3,2 grammi
KeZait di Pane (9 dirhem)
27 gr
28,8 gr
KaBetzàh di Pane (18 dirhem)
54 gr
57,6 gr

Questo discorso vale per il pane, ma ogni cosa ha un suo peso specifico [in realtà anche per il pane può variare a seconda del tipo di farina, ma lo scarto è relativamente contenuto]
Ma per la Matzàh il discorso varia molto di più.

Una piccola nota
In generale, durante tutto l'anno, quando si mangia un po' di pane è necessario fare la Netillat Yadajim.
Da un KeZait in poi è sicuramente obbligatorio, mentre per meno sarebbe opportuno.
Ciò che non sempre è risaputo è che la Berakhàh sulla Netillat Yadajim si recita solo se una persona mangia almeno un KaBetzàh (circa 2 KeZait). E' necessario stare attenti quindi durante Shabbat e altre occasioni in cui si mangia pane, a recitare la berakhàh sulla Netillat Yadajim solo se si mangia tale quantità (circa 54 grammi) o meglio ancora, stare attenti a mangiare tale quantità se si recita la Berakhàh!

Due Unità di misura
Un altro concetto da introdurre è l'opinione del Chazon Ish (di cui vediamo una foto qui a fianco), uno dei più grandi Chakhamim dell'ultima generazione, scomparso il 15 Mar çheshvan del 5714 ('954) che ha indagato a fondo su tantissime questioni [basta pensare che veniva "interrogato" da medici per come intervenire chirurgicamente con successo per operazioni al cervello, ancora ai primordi all'epoca], tra cui anche la questione delle unità di misure.
Riporta il Chazon Ish in particolare che c'è una discussione tra i Rishonim nelle questioni di unità di misura, e c'è chi sostiene che sia necessaria una quantità quasi doppia rispetto a quelle normalmente considerate.
Poichè dubbia la cosa, il Chazon Ish sostiene che sia meglio andare sempre in forma rigorosa, che nella maggior parte dei casi si applica stando attenti consumando di più [non sempre, ma non è questo il luogo per dilungarsi].
Nonostante ciò si allungano molti poseqim, tra cui Chakham 'Ovadiàh Yossef שליט"א a spiegare che i sefaraditi, che in questo si sono sempre basati sull'opinione del Rambam ז"ל, non hanno questo problema. Pertanto i sefaraditi non hanno necessità di applicare questa חומרא chumrà ~ rigorosità. Se una persona quindi vuole seguirla, Tavò 'Alav Berakhàh arrivi su di lui berakhàh (a condizione di sapere applicare il principio effettivamente senza entrare in ulteriori problemi come quello della berakhàh acharonàh), ma sicuramente non deve insegnare così agli altri come Halakhàh a priori, a meno che non segnali che è una chumrà ~ rigorosità.
L'unità di misura classica, quella usata comunemente, è chiamata anche il nome di unità di Rav (Avraham) Chajim Naèh ז"ל (in foto qui a fianco)  perché è stato colui che in particolar modo si è distinto per il chiarimento di tale calcolo in determinati ambienti. Comunemente utilizzeremo questa unità di misura, a meno che non specificato altrimenti. Ma in questo articolo in particolare è necessario sottolineare questo concetto, per evitare errori comuni di esagerazione, che saranno ancora più chiari quando vedremo Be"H quanto vale un KeZait di Matzàh secondo il Chazon Ish.

Aria?
Ci sarebbe prima un'ulteriore questione da vedere, in brevissima. Per calcolare il peso corrispondente al volume, si sminuzza il cibo (nel caso specifico la Matzàh) e lo si mette su una bilancia in modo da occupare il volume specifico.
A questo punto c'è un'importante decisione da prendere - è necessario schiacciare il cibo affinché non rimangano dei "buchi d'aria" oppure no? Su questa questione divergono il Chazon Ish che sostiene non sia necessario e Rav Chajim Naèh ז"ל (sopraccitato) che sostiene sia necessario.

Conclusione 
La cosa migliore è mangiare 5 KeZait (2 Motzì Matzàh, 1 Korekh, 2 di Afiqoman) da almeno 19,2 grammi ciascuno e circa 26 grammi di Maror per KeZait (il primo per Maror e il secondo per Korekh).
Se una persona ha difficoltà è possibile facilitare sulla Matzàh e mangiarne solo 4 KeZait, anche a priori, togliendo un KeZait di Afiqoman e mangiandone solo 1.
Se si hanno ulteriori difficoltà è possibile togliere ancora un KeZait di Matzàh a Motzì Matzàh - quindi 1 KeZait a Motzì Matzàh, 1 Korekh e 1 Afiqoman.

Un malato ל"ע che abbia difficoltà può facilitare a priori con le seguenti misure di KeZait: 12 grammi per la Matzàh, 17 per il Maror.
Ad un bambino è possibile dare: 8 grammi di Matzàh per KeZait e 17 grammi di Maror per KeZait.

E' necessario mangiare almeno un KeZait di Matzàh Shemuràh, obbligatoria dalla Toràh.

In casi di ulteriore difficoltà è opportuno chiedere ad un Poseq Halakhàh.

Pesach Kasher VeSameach!

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