Shabbat Shiràh


2683 -    Shabbat Shiràh. Questo Shabbat si legge la Parashàh di Beshalach ed è chiamato Shabbat Shiràh ossia lo Shabbat della cantica, poiché in questa Parashàh si legge la Shirat HaYam, ossia la cantica che hanno recitato i Benè Israel dopo che si è chiuso il Yam Suf sui loro nemici, il settimo giorno di pesach nell’anno 2448 dalla Creazione dell'Universo.

2684 -    Aggiunta nella Shiràh. C’è chi usa aggiungere nella Tefillàh di Shacharit, dopo che si recita la Shirat HaYam, aggiungere anche i versetti relativi alla Shiràh di Miryam הע"ה.

2685 -  Cibo per gli uccelli. C’è chi usa che a Shabbat Shiràh lancia delle spighe di grano o altro cibo a base di grano nei cortili, davanzali e simili, affinché gli uccelli possano mangiarselo. Questo per ricordare gli uccelli che hanno mangiato la . In un luogo in cui questo Minhag non è presente, sicuramente non si adoperi perché problematico e molti Poseqim lo vietano (Vedi ad esempio Maghen Avraham 324, Shulchan ‘arukh HaRav Orach Chajim 324:8). Nonostante ciò Chakham ‘Ovadiàh Yosef שליט"א dice che chi ha quest’uso ha su cosa appoggiarsi. (vedi Chazon ‘Ovadiàh Shabbat 4:271(-272):12(:12))

Nessun commento:

Posta un commento