Pidjion HaBen ~ Riscatto del Primogenito [Scompro]

Questa settimana Be"H leggeremo la Parashàh di Qorach, in cui si tratta della Mizvàh del Pidjion HaBen, il riscatto del primogenito, spesso tradotto come 'scompro'.

1530. Pidjion HaBen. Ogni padre Israel [né Kohen né Levì] ha una Mizvàt 'asèh di riscattare il proprio primogenito maschio nato da parto naturale da una madre Israel [quindi né Kohenet né Leviàh] con il valore di 5 Sela'im, (כ"כ Shulchan 'arukh Yorèh De'ah 305:1) da dare ad un Kohen. (vedi Shulchan 'arukh Yorèh De'ah 305:3)

1531. Non ha subito il Pidjion HaBen. Ogni bambino che non ha subito il Pidjion HaBen, è tenuto a riscattare sé stesso da solo quando crescerà. (כ"כ Shulchan 'arukh Yorèh De'ah 305:15)

1532. Da quando? Si effettua il Pidjion HaBen da quando il bambino ha l'età di 30 giorni. Appena sono trascorsi 30 giorni, il padre effettui il Pidjion HaBen alla 31a sera dalla nascita così da non 'lasciare in sospeso' la Mizvàh. Se la 31a sera dalla nascita cade di Shabbat, si effettui il Pidjion HaBen la sera successiva, all'uscita di Shabbat. (כ"כ Shulchan 'arukh Yorèh De'ah 305:11, vedi ivi ulteriori dettagli su casi particolari)

1533. Parto cesareo. Su un bambino nato di parto cesareo non sussiste la Mizvàh del Pidjon HaBen che vale solo nel caso di parti naturali. (vedi Shulchan 'arukh Yorèh De'ah 305:17 e :24)



Nessun commento:

Posta un commento