277. Berakhàh. Prima dell’immersione si recita una berakhàh; questa berakhàh varia nel caso abbia un solo kèli ~ utensile oppure più d’uno. (Shulchan ‘arukh Yorè De’a 120:3). Nel caso si sia sbagliato a recitare berakhàh ed abbia invertito i casi è uscito dall’obbligo. (Ben Ish Chai, Anno 2 Mattot 4, Halikhot ‘Olam vol. 7 pag. 254, Mattot 3)
Prima dell’immersione di un solo kèli ~ utensile si recita la seguente berakhàh:
בָּרוּךְ אַתָּה יי , אֱ-לֹהֵֽינוּ מֶלֶךְ הָעוֹלָם, אֲשֶׁר קִדְּשָׁנוּ בְּמִצְוֹתָיו וְצִוָּנוּ עַל טְבִילַת כְּלִי
Barukh Attàh A-donai, E-lohenu Melekh Ha’Olam, Asher Qiddeshanu Bemitzvotav, Vetzivanu ‘al Tevilat Kèli
Benedetto Tu Sia HaShem, nostro Signore, Re dell’Universo, che ci hai santificato con i Tuoi precetti, e ci hai prescritto di effettuare l’immersione (nell’acqua del Mikvèh) dell'utensile.
Nel caso di più di un kèli ~ utensile:
בָּרוּךְ אַתָּה יי , אֱ-לֹהֵֽינוּ מֶלֶךְ הָעוֹלָם, אֲשֶׁר קִדְּשָׁנוּ בְּמִצְוֹתָיו וְצִוָּנוּ עַל טְבִילַת כְּלִים
Barukh Attàh A-donai, E-lohenu Melekh Ha’Olam, Asher Qiddeshanu Bemitzvotav, Vetzivanu ‘al Tevilat Kelim
Benedetto Tu Sia HaShem, nostro Signore, Re dell’Universo, che ci hai santificato con i Tuoi precetti, e ci hai prescritto di effettuare l’immersione (nell’acqua del Mikvèh) degli utensili.
278. Dubbi. Nel caso di dubbio se il Kèli ~ utensile richieda tevilàh è opportuno effettuare la tevilàh su un Kèli ~ utensile che sicuramente necessita di tevilàh con berakhàh, recitare la berakhàh su di esso, immergerlo e poi immergere il Kèli ~ utensile dubbio. (Halikhot ‘olam pag. 255, Mattot 4)
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