Shacharit di Purim - Tefillin

בס"ד

Vi ricordiamo - questo Yom Chamishì (gio) è il Ta'anit Ester (anticipato) - 21 feb '13.

Questo Motzaè Shabbat (sera del 23 feb '13) comincia Purim e (1) si legge la prima lettura della Meghillàh. 

Durante il giorno (24 feb '13) (2) si rilegge la Meghillàh, e si compiono le altre Mizvot della giornata: (3) i Mishloach Manot, ossia un dono di due pietanze al proprio compagno, (4) le Mattanot LaEvionim, ossia dei doni da dare agli ebrei poveri e (5) la Se’udàh di Purim, ossia il pasto per celebrare Purim. Tutte queste mizvot sono obbligatorie sia per uomini che per donne, dal Bar Mizvàh/Bat Mizvàh in poi. Ed è corretto educare anche i bambini a compierle.

Sicuramente in questo spazio non possiamo esaurire neppure i principali dettagli di queste mizvot, ma vi rimandiamo al libro in italiano "Purim - Halakhot e Minhaghim" (Seconda edizione - riveduta e corretta, con l'aggiunta di un capitolo dedicato a Purim che cade subito dopo Shabbat) [da cui sono state adattate anche le prossime halakhot] B"H disponibile a Roma e Milanoיע"א in vendita al prezzo di soli 10 euro. Trovate nel libro anche la Meghillat Ester per seguirla e il suo racconto in italiano. E' possibile sapere dove si trova la copia più vicina scrivendo un'email a deroryqra@gmail.com.



808. Tachanunim. Non si recitano Tachanunim e Nefilat Appaim sia a Purim che a Shushan Purim (14 e 15 di Adar). (Shulchan ‘arukh Orach Chajim 131:6, Mishnàh Beruràh 131:33, Torat HaMo’adim 7:9) E così non si recita neppure a Minchàh del giorno precedente. (Mishnàh Beruràh 586:3) 

809. Tefillin. Il giorno di Purim si indossano i tefillin, e non si levano prima della lettura della Meghillàh. In particolare, quando si recita il versetto della Meghillat Ester (8:16) לַיְּהוּדִים הָיְתָה אוֹרָה וְשִׂמְחָה וְשָׂשֹׂן וִיקָר “LaYehudim HaYetàh Oràh VeSimchàh, VeSason Viqar”, si giunge al termine “Viqar” si tocchino i tefillin del braccio e della testa e si bacino. Questo perché i chakhamim ז"ל in Massekhet Meghillàh (16 ‘amud bet) spiegano che il termine “Viqar” è riferito ai tefillin. [vedi le halakhot sulla lettura della Meghillàh pag. 63 del libro] (Chazon ‘Ovadiàh pag. 108:6)


Nessun commento:

Posta un commento