Mangiare carne - è possibile permetterlo per un bambino?

[qui di seguito Be"H le halakhot di oggi e domani - oggi è Rosh Chodesh Menaçhem Av - Chodesh Tov]

513. Introduzione. Nel periodo di Ben HaMetzarim abbiamo visto che ci sono molteplici usi sul non mangiare carne (509-510) - gran parte dei Benè Israel (come visto ivi) usano cominciarlo da Rosh Chodesh, o dal giorno successivo (escluso Shabbat). Ci sono però alcune eccezioni. Molte di queste dipendono dal poseq halakhàh che si segue. Presentiamo però alcune linee guida, che possono essere d'aiuto Be"H (è possibile poi fare una domanda specifica in redazione Be"H, specificando subito anche il proprio uso, la propria origine ed eventuali dettagli della situazione particolare. Be"H di rendere possibile la cosa in tempi brevi.]

514. Carne. In generale se è necessario permettere la carne, è preferibile optare per carne di pollo. (vedi lungamente Kaf HaChajim Sofer Orach Chajim 551:146) Se comunque è possibile optare per altre opzioni sostitutive del carne è meglio. (vedi Pisqè Teshuvot 551:41:217) In ogni caso se non è possibile altrimenti è possibile anche permettere altri tipi di carne. (vedi Pisqè Teshuvot 551:41)

515. Neonati. Ai neonati è possibile permettere la carne. (vedi Pisqè Teshuvot 551:41) 

516. Bambini. C'è chi è rigoroso per i bambini (Igrot Moshèh Orach Chajim 4:21:4), ma molti poseqim facilitano, in particolare se i bambini sono un po' debolucci e necessitano di carne. (vedi Pisqè Teshuvot 551:41) C'è però una forte discussione sul fino a che età sia permesso dargli la carne. In generale ci sono diversi usi sulla questione. Molti facilitano fino all'età del çhinnukh ~ educazione (circa 6 anni), mentre altri arrivano fino all'età in cui sanno come attuare un "lutto" (che è il motivo dell'evitare la carne, il lutto per la distruzione del Bet HaMiqdash - vedi 509) (circa 9 anni) e in alcuni casi è possibile facilitare anche un po' di più (vedi Chazon 'Ovadiàh Ta'aniot pag. 190).

Nessun commento:

Posta un commento