בס"ד
[Copre le Halakhot di oggi e domani Be"H]
Questa settimana leggeremo Be"H una Parashàh sconvolgente, la Parashàh di Qorach - in cui appunto viene raccontata una delle più terribili e devastanti Machloqot che si sono create nel popolo ebraico. Una persona di livello spirituale incredibile, arrivata ad avere Ruach HaQadosh, lo spirito di connessione con HaQadosh Barukh Hù, che ha quindi salito tutti i livelli riportati nel Mesilat Yesharim, per invidia e desiderio di Kavod ~ onore, cade a fare Machloqet contro Moshèh ed Aharon הע"ה. In merito a ciò vediamo alcune importanti halakhot, tratte in particolare dal libro Kaf HaChajim di Rabbenu Chajim Falagi ז"ל, grande chakham sefardita vissuto in Turchia circa 2 secoli fa. [La storia di Qorach in breve la trovate qui: http://deroryqra.blogspot.co.il/2011/02/non-essere-come-qorach-e-la-sua.htm]
968. Polemica. Chi crea una polemica (machloqet), così anche chi la alimenta anche solo dando minimo spago alla questione, trasgredisce un divieto citato nella Toràh di non essere come Qorach e la sua congrega. (fonti: vedi lungamente http://deroryqra.blogspot.co.il/2011/02/non-essere-come-qorach-e-la-sua.html)
969. Non più berakhàh. In un luogo dove c'è Machloqet si leva la Berakhàh da lì. Aggiunge Rabbenu Falagi ז"ל nel Kaf HaChajim (1:5) che da quando ha cominciato ad essere consapevole della cosa ha visto che ogni singola persona o famiglia, o città o stato, che hanno alimentato una machloqet ~ polemica ל"ע, non sono usciti indenni dalla cosa, ma hanno sofferto sia nel loro corpo che nel loro denaro Rachamanà Litzelan ~ HaShem ce ne scampi. Pertanto è molto importante non dare spago a queste cose, e cercare di limitarsi, sapendo a monte che non ne può uscire nulla di buono, ma solo danno.
970. La causa. La causa principale della Machloqet è il Ka'as ~ collera che la fa divampare ancora di più. Danneggia tutti i livelli dell'anima ed è considerato alla stregua di fare 'avodàh zaràh ~ idolatria. (Vedi Kaf HaChajim Falagi 1:6)
971. La seconda causa. Un'altra causa della Machloqet è la Qapdanut ~ puntigliosità. Quando uno è Qapdan ~ puntiglioso tanto che si impunta sulle questioni crea machloqot çhas VeShalom. Quando invece non è Qapdan crea Shalom sulle questioni. [Ciò non significa che non bisogna essere puntigliosi nell'osservanza delle Mizvot, ma solo nel comportamento verso il prossimo e ciò che lo riguarda.] (vedi Kaf HaChajim Falagi 1:4)
972. La medicina. La medicina di tutto è sopportare ed essere Savlan ~ sopportante/paziente. Anche se si viene offesi, lasciare correre, perché ciò è meglio di sofferenze, digiuni e altre cose per espiare i propri peccati. Quando ci si abitua a questo genere di comportamento si ottiene una cosa inestimabile. Deve abituarsi a non aver alcunché persino nel suo cuore, pian piano.
Nessun commento:
Posta un commento