[copre le halakhot di ieri e oggi]
In seguito ad una domanda che è stata posta su uno di questi argomenti:
963. Prima. In generale tutte le Berakhot sulle Mizvot si
recitano prima di compiere l’azione della Mizvàh. (vedi Pesaçhim 7 ‘amud bet)
Ci sono in questo alcune eccezioni. Vediamo qui alcune casistiche che possono essere
considerate come le principali.
964. Eccezioni – Tevillàh del Gher. Secondo tutte le
opinioni in Gher quando si converte recita la Berakhàh dopo la Tevillàh, perché
prima non è ancora ebreo, e quindi non può recitare la Berakhàh su di esso.
[Chiaramente il processo di Ghiur dev’essere effettuato davanti ad un Bet
Din ~ Tribunale rabbinico esperto in queste
particolari halakhot e procedure.] (vedi Pesaçhim 7 ‘amud bet, vedi anche Tur e
Shulchan ‘arukh Yorèh De’ah 268:2)
965. Eccezioni – Tevillàh della Niddàh. Una donna
Niddàh c’è chi sostiene che debba recitare la Berakhàh dopo la Tevillàh,
similmente al Gher. E c’è chi sostiene che è necessario recitarla prima della
Tevillàh come tutte le altre Berakhot sulle Mizvot. E ognuno segua il proprio
Minhag in ciò. (vedi Tur e Shulchan ‘arukh e Ramà ז"ל Yorèh De’ah 200:1)
966. Eccezioni – sulla Netillat Yadaim. Sulla Netillat
Yadaim la Berakhàh si recita tra il lavaggio delle mani e l’asciugarle. E non
durante l’asciugarsi. (vedi Beur HaGherà Yorèh De’ah 200:4 e Shulchan ’arukh 158 e commentatori)
Nota importante. In seguito ad una segnalazione sull'argomento,da cui ho capito che la questione è poco chiara ai più, esplicito la questione in modo più chiaro Be"H, cercando comunque di non esserlo 'troppo'.
967. E' un problema pregare avendo addosso o sulle mutande a contatto con il corpo una goccia di zer'a ~ seme maschile, così come è un problema avere residui di bisogni 'grandi'. Non vale la stessa norma sui bisogni 'piccoli', che sono sempre 'liquidi'. (vedi Shulchan 'arukh e Ramà ז"ל Orach Chajim 76:4 e commentatori)
Nota importante. In seguito ad una segnalazione sull'argomento,da cui ho capito che la questione è poco chiara ai più, esplicito la questione in modo più chiaro Be"H, cercando comunque di non esserlo 'troppo'.
967. E' un problema pregare avendo addosso o sulle mutande a contatto con il corpo una goccia di zer'a ~ seme maschile, così come è un problema avere residui di bisogni 'grandi'. Non vale la stessa norma sui bisogni 'piccoli', che sono sempre 'liquidi'. (vedi Shulchan 'arukh e Ramà ז"ל Orach Chajim 76:4 e commentatori)
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