Berakhot sulle Mizvot - prima di compierle

בס"ד
[copre le halakhot di ieri e oggi]

In seguito ad una domanda che è stata posta su uno di questi argomenti:

963. Prima. In generale tutte le Berakhot sulle Mizvot si recitano prima di compiere l’azione della Mizvàh. (vedi Pesaçhim 7 ‘amud bet) Ci sono in questo alcune eccezioni. Vediamo qui alcune casistiche che possono essere considerate come le principali.

964. Eccezioni – Tevillàh del Gher. Secondo tutte le opinioni in Gher quando si converte recita la Berakhàh dopo la Tevillàh, perché prima non è ancora ebreo, e quindi non può recitare la Berakhàh su di esso. [Chiaramente il processo di Ghiur dev’essere effettuato davanti ad un Bet Din ~ Tribunale rabbinico esperto in queste particolari halakhot e procedure.] (vedi Pesaçhim 7 ‘amud bet, vedi anche Tur e Shulchan ‘arukh Yorèh De’ah 268:2)

965. Eccezioni – Tevillàh della Niddàh. Una donna Niddàh c’è chi sostiene che debba recitare la Berakhàh dopo la Tevillàh, similmente al Gher. E c’è chi sostiene che è necessario recitarla prima della Tevillàh come tutte le altre Berakhot sulle Mizvot. E ognuno segua il proprio Minhag in ciò. (vedi Tur e Shulchan ‘arukh e Ramà ז"ל Yorèh De’ah 200:1)

966. Eccezioni – sulla Netillat Yadaim. Sulla Netillat Yadaim la Berakhàh si recita tra il lavaggio delle mani e l’asciugarle. E non durante l’asciugarsi. (vedi Beur HaGherà Yorèh De’ah 200:4 e Shulchan ’arukh 158 e commentatori)

Nota importante. In seguito ad una segnalazione sull'argomento,da cui ho capito che la questione è poco chiara ai più, esplicito la questione in modo più chiaro Be"H, cercando comunque di non esserlo 'troppo'.

967. E' un problema pregare avendo addosso o sulle mutande a contatto con il corpo una goccia di zer'a ~ seme maschile, così come è un problema avere residui di bisogni 'grandi'. Non vale la stessa norma sui bisogni 'piccoli', che sono sempre 'liquidi'. (vedi Shulchan 'arukh e Ramà ז"ל Orach Chajim 76:4 e commentatori)

Nessun commento:

Posta un commento