D&R - All'uscita del digiuno!

בס"ד
Nelle ultime 36 ore abbiamo ricevuto domande abbastanza particolari sull'uscita del digiuno.
Abbiamo pensato di riportarle in brevissima, per poter rispondere anche ad altri che possono aver avuto le stesse particolari perplessità:

1009. D&R - Si recita la Havdalàh al termine del digiuno? Al termine dei digiuni non si recita la Havdalàh se non dopo il digiuno di Tish'a BeAv che si digiuna all'uscita di Shabbat [sia che sia capitato il giorno stesso che posticipato da Shabbat], oppure all'uscita di Yom HaKippurim, anche se non cade di Shabbat. (vedi Shulchan 'arukh Orach Chajim 624, 556:1)

1010. D&R - Posso 'sdigiunare' senza carne? Non c'è alcun obbligo a mangiare dopo il digiuno la carne. Anzi, ci sono dei poseqim che sostengono che sia meglio evitarla. Nonostante ciò, chi vuole mangiarla, ha su cosa appoggiarsi. All'uscita di Tish'a BeAv si è rigorosi, fino al giorno successivo, fino a non prima di Chatzot HaYom [se non quando posticipato]. (vedi Shulchan 'arukh e Ramà ז"ל Orach Chajim 558:1, *)

1011. D&R - Si può salutare durante il digiuno? Durante tutti i digiuni è possibile salutare, se non durante il giorno di Tish'a BeAv, in cui si evita di farlo essendo una cosa che si evita fare nei periodi di lutto ל"ע. (vedi Shulchan 'arukh Orach Chajim 554:20)

1012. D&R - Se voglio fare gli auguri ad una persona che è nata il giorno del 17 di Tammuz, posso? Gli auguri non sono sicuramente più problematici del salutare, e in nessuna occasione è vietato farlo se non nei periodi di lutto ל"ע come visto nella domanda e risposta precedente. (vedi commentatori a Shulchan 'arukh Even Ha'ezer 21:6)

1013. Tiqqun Chatzot di Giorno. Minhag diffuso in tutto il mondo, Italia compresa, tra persone che si vogliono particolarmente avvicinare ad HaShem, che durante il periodo di Ben HaMetzarim si dedichi qualche minuto da dopo Chatzot HaYom (metà delle ore di luce del giorno, circa 12.40 a Yerushalaim תובב"א, a Roma יע"א alle 13.12 circa, a Milano יע"א dalle 13.26 circa - si guardino le relative tabelle per gli orari precisi) alla lettura del Tiqqun Raçhel, parte del Tiqqun Chatzot, essendo tristi per la distruzione del Bet HaMiqdash. (vedi Rabbenu Daniel Terni ז"ל nel suo 'Iqqarè HaDat Orach Chajim 28:24 che riporta l'uso in Italia יע"א, e così anche Rabbenu Moshèh Zakkuto ז"ל nelle sue Teshuvot, vedi anche Maran Haçhidà ז"ל nel Yosef Ometz (Siman 21), Ben Ish Chai (Devarim), Chazon 'Ovadiàh Ta'aniot 128-129:3(:3)))

Nessun commento:

Posta un commento