אין קידוש ﭏא במקום סעודה En Qiddush ela bimqom Seu’dàh ~ Il Qiddush dev’essere fatto nel luogo in cui si effettua la se’udàh ~ pasto. Questa è la regola generale. Vedremo Be”H nelle prossime halakhot alcuni dei suoi dettagli.
313. Cos’è una Se’udàh? Chi effettua il Qiddush deve mangiare poi una Se’udàh. E’ considerata come tale almeno un kezait (circa 27 grammi) di pane o di dolci (mezonot) oppure un revi’it (86 cc) di vino [sul vino vedi successivamente Be”H] o un cibo costituito da uno dei חמישה מיני דגן chamishàh minè dagan ~ cinque tipologie di cereali (grano, orzo, farro, avena, spelta). (Halikhot ‘Olam vol. 3 Bereshit 1)
314. Revi’it di Vino. Il Revi’it di vino (86 cc) che è possibile bere per compiere una Se’udàh, c’è discussione se è necessario che sia oltre al vino del Qiddush oppure non è necessario. Pertanto, se vuole utilizzare questo metodo per fissare la se’udàh, è opportuno uscire dall’obbligo secondo tutte le opinioni e bere un revi’it di vino oltre al vino bevuto per il Qiddush. (Halikhot ‘Olam vol. 3 Bereshit 6; il Ben Ish Chai (2 Bereshit 7) è rigoroso e necessita obbligatoriamente il Revi’it aggiuntivo)
Come misuro un Revi’it? Per renderci conto della misura di un Revi’it (86 cc) possiamo utilizzare un bicchiere di plastica usa e getta. Solitamente i bicchieri di plastica usa e getta hanno la capienza variabile da 180 a 200 cc, segnata sul fondo del bicchiere (da controllarsi di volta in volta). In base a ciò è possibile considerare circa metà del bicchiere per ottenere un revi’it.
Nessun commento:
Posta un commento