Dove Studiare?

[AGGIORNATO AL 23 Shevat 5772 - 16 feb '12]

Oggigiorno chi vuole studiare Toràh ha molte più possibilità rispetto ad appena una decina di anni fa.
B"H ISL oggi è possibile studiare, oltre che le lezioni offerte nei battè kenessiot o da gruppi di studio vari, anche on line. E soprattutto, anche in italiano. [Per una piccola ma intensa lista di siti in ebraico vedi articolo relativo]
Ci sono lezioni di quasi tutti i generi, registrazioni, blog, siti vari che danno la possibilità di studiare sia in differita, anche in orari in cui sarebbe più difficile trovare lezioni fisiche, o partecipando a gruppi di studio ad orari fissi fruibili online.
Molti servizi sono oggi caduti in "disuso", nel senso che non vengono più aggiornati, per motivi non sempre conosciuti. Nonostante ciò B"H, spesso il sito rimane on-line ed è comunque possibile visualizzarne il contenuto e studiare.

Cosa non troverete nella lista:
Poiché non possiamo "verificare" tutta l'attendibilità dei siti presentati, in cui oggigiorno chiunque può scrivere ed essere ritenuto "attendibile" solo perchè cita fonti (che possono anche essere scorrette, storpiate, strumentalizzate, tanto nessuno controlla... ) abbiamo limitato il numero di link da determinati criteri:
  • Toràh e non altro. Qui di seguito troverete link vari che puntano il focus sul mondo della Toràh, ma non al mondo "ebraico" in generale. Studiare la situazione politica attuale o passata, storia ebraica e simili può essere lodevole, ma non è studiare Toràh. Quindi non è strano se non troverete che contengono anche Divrè Toràh, ma hanno il focus sul mondo ebraico in generale. Non perchè non possano essere considerati degni di nota, ma solo perchè non trattano di diffusione di Toràh HaQedoshàh in modo netto, che è lo scopo che ci siamo prefissati principalmente Be"H. Inoltre, anche il solo link alle pagine di Toràh sarebbe una cosa che potrebbe distrarre chi vuole studiare, poichè troverebbe altri link lì sul posto che lo potrebbero portare ad occuparsi d'altro nel tempo che avrebbe dedicato allo studio.
  • Pensieri personali. Non troverete inoltre link a "pensieri personali" relativi anche a Toràh in generale, poichè lo scopo è studiare Toràh HaQedoshàh senza staccarci da ciò che ci hanno insegnato i Maestri, che proseguono una catena millenaria. Sui pensieri personali abbiamo un rischio, possono essere profondi e seguire spesso anche ciò che dicono i chakhamim ז"ל. Ma a volte sono pensieri personali, anche sotto forma di Devar Toràh o riflessione di Mussar che non possono essere verificati dall'ampio pubblico. E' anche vero che in alcuni casi si potrebbero fare alcune eccezioni, ma se vogliamo presentare una lista che non faccia troppe distinzioni (che chas veshalom potrebbero portare a polemiche, cosa non desiderata da nessuno) non è possibile distinguere troppo; altrimenti si corre il rischio di sentirsi dire - "ma perchè io non sono attendibile?" e cose simili poco piacevoli. Quindi ripetiamo che non è una negazione di ciò che scrivono per forza. Ma il rischio è che spesso c'è più perdita che guadagno. Se sono corretti - allora sono già compresi in ciò che ci hanno insegnato i Maestri e piano piano si possono trovare in altri link; se non lo sono, allora comunque non è il caso di segnalarli. Inoltre solitamente chi è interessato allo sviluppo effettivo della Toràh non sarà "offeso", proprio perchè sa che diffondere questi link necessita di norme particolari, e come persona comprende che ci sono questi rischi.
  • Qabbalàh non è semplice. Oggigiorno sempre più si diffonde la moda della Qabbalàh insegnata a vari livelli. Ci sono persone attendibili, come grandi Rabbanim che sanno ciò di cui stanno parlando e sanno cosa è possibile dire a persone che magari non hanno la base necessaria per entrare nei meandri di questo studio; ma ci sono molti altri che sfruttano la Qabbalàh come "moda", cosa che può provocare parecchi danni. Alcuni anche in buona fede. Per entrare nei meandri effettivi di questo livello di studio è necessaria un'elevata preparazione sia di studio precedente (i poseqim dicono che deve aver riempito lo stomaco di Talmud e Poseqim, cioè lo studio dell'Halakhàh - quindi se una persona non sa almeno bene la Halakhàh non è sicuramente un Mequbbal, ma un "falso") che di applicazione. Come d'altra parte in qualsiasi altro campo sarebbe stato considerato logico da chiunque; se non conosco le basi della matematica e della fisica sicuramente non posso studiare fisica quantistica o analisi matematica. Tanto più in ambito di Toràh, in cui lo studio deve andare al passo con l'applicazione. Quindi anche siti in cui il focus principale è sulla Qabbalàh sono stati esclusi dalla lista.
  • In Italiano. Devono essere comprensibili per chi studia in italiano. O perchè si trova una traduzione, oppure perchè è un testo in italiano, oppure (nel caso di video) sottotitoli.
Dobbiamo sottolineare inoltre che, anche con questi criteri, non siamo responsabili di ciò che altri scrivono in altre sedi, e non possiamo verificare tutte le questioni. Ognuno oggigiorno può scrivere a nome della "Toràh", dei Chakhamim ז"ל o di che altro, semplicemente strumentalizzandoli per i propri fini. Ad esempio portando una prova e non portandone un'altra contro. A volte anche in buona fede. Nonostante ciò è necessario sapere che ci sono dei rischi. Se doveste trovare qualcosa di particolare potete segnalarlo.
In ogni caso la questione di diffusione di Toràh in modo netto sicuramente può portare ottimi frutti. Specie visto che trovare alcuni link non è semplice. Pertanto abbiamo ritenuto opportuno inserire i seguenti link in un unica sede. Se avete segnalazioni che seguono i principi precedenti e non le trovate segnalate qui di seguito, segnalatecele.

Blog e Siti generali
Deror Yqrà - il blog che state leggendo. Comprende Halakhot, Mussar, spiegazione di concetti, Parashat HaShavu'a, Video, Cartoni animati in 3d, studio di Mishnàh e tanto altro.
Mi Keamcha Israel – blog di Toràh, con particolare accento su Hilkhot Shabbat e Mussar. Particolare l’utilizzo di Halakhot come “Domanda e Risposta” brevi. In continuo aggiornamento B"H. Comprende anche una mailing list.
Torat Immekha – blog di Toràh, con particolare accento sulle feste. Comprende una serie di articoli sullo sviluppo dell’Halakhàh nei secoli in brevissima. Solitamente trovate circa un nuovo articolo per settimana. In ogni caso nell'archivio trovate centinaia di articoli già pubblicati, riguardanti temi svariatissimi.
Arachim Italia - nuovo blog della sezione italiana di una famosa organizzazione mondiale "'Arachim". Nello specifico riporta Divrè Toràh sulla Parashàh e Halakhot varie in stile "Domanda & Risposta".
Chavruta - Sito all'inizio con l'intento di studiare il Daf Yomì, oggi non più aggiornato. Contiene però decine di pagine di ghemarà (quelle non cambiano nel tempo) tradotte in italiano per studiare. Inoltre la carta degli studiosi del talmud e la traduzione in italiano di parte del testo di Rabbenu Moshèh Chajim Luzzato ז"ל, noto chakham padovano, Derekh HaShem.
Shemirat HaLashon - nuovo blog sulle halakhot giornaliere che riassumono i punti principali delle norme sulla שמירת הלשון Shemirat HaLashon ~ Preservare la propria lingua, in base agli scritti del Chafetz Chaiim, il primo ad avere raccolto in modo completo ed ordinato tutte le questioni legate al tema.

Studi giornalieri
Pochi hanno il tempo e la possibilità di pubblicare o studiare con altri giornalmente. E' quindi ancora più degno di nota:
Daf Yomì di Moise Levy Editore - Un concentrato di studio giornaliero legato allo studio del Daf Yomì (cioè lo studio di una pagina di Ghemarà al giorno, per arrivare a completare il Talmud Bavlì nel giro di 7 anni circa).
Almanacco di Moise Levy Editore - Comprende diversi studi giornalieri: (a) il passo della Toràh legato alla parashàh della chiamata corrispondente al giorno della settimana, (b) Tehillim del giorno del Mese (tradotti e traslitterati in italiano), (c) Mizwàh del giorno, in base al conteggio del Rambam ז"ל, (d) Kitzur Shulkhan 'Arukh e (e) orari della giornata (della Qehillat Qodesh Milano יע"א).
Live Midrash - ogni sera (da dom a gio) lezione on - line in diretta da Israele di ghemarà in italiano per uomini, e una sera alla settimana (lun) lezioni per tutti. Ogni volta un argomento differente. Con possibilità di interagire, porre domande e richiedere spiegazioni. Rimando al contatto FB per ulteriori spiegazioni.
Shemirat HaLashon - nuovo blog sulle halakhot giornaliere che riassumono i punti principali delle norme sulla שמירת הלשון Shemirat HaLashon ~ Preservare la propria lingua, in base agli scritti del Chafetz Chaiim, il primo ad avere raccolto in modo completo ed ordinato tutte le questioni legate al tema.

Parashat HaShavu'a
Divrè Toràh vari sulla Parashat HaShavu'a, o con la possibilità di ottenere divrè Toràh su alcune parashot dell'anno.
Deror Yqrà - Il nostro Blog! Trovate spesso divrè Toràh sulla Parashàh della settimana, a volte anche come video!
Arachim Italia - la newsletter di Arachim presenta solitamente una sezione sulla Parashat HaShavu'a, da poco c'è spesso anche un piccolo riassunto dei temi principali della Parashàh.
CyberDerashàh - Vecchio sito, ora non più aggiornato, ma contiene un archivio di vari divrè Toràh basati sulle Sichot del Rebbe di Lubavitch ז"ל.

Storie di Tzaddiqim
Avot uBanim, papà raccontami. Storie vere di personaggi legati alla Toràh nel corso dei secoli, fino ad arrivare all’epoca moderna. In corso di sviluppo.

Lettura e Studio di Tehillim
Deror Yqrà Tehillim - traslitterazione in italiano con testo ebraico per facilitare la lettura dei Tehillim. In fase di sviluppo, ma contiene già parecchio materiale.
Tehillim Giornalieri da Moise Levy Editore - trovate qui, assieme ad altri studi giornalieri, ogni giorno i tehillim del giorno del mese ebraico da leggere in ebraico, traslitterati e tradotti in italiano e sentire la loro lettura.

Video
Deror Yqrà Channel - il nostro Canale Youtube. Trovate animazioni 3d, lezioni on line, parashat HaShavu'a, audio letture con testo... e tanto altro.
Shofar – presenti diversi video su argomenti vari sottotitolati in italiano.
Hitdabberut – da poco hanno sottotitolato un video in ebraico che spiega il Perchè della Crisi economica, della difficoltà di educare i figli e in generale sull' Acharit HaYamim tradotto come "La fine dei giorni", forse maggiormente adattabile come "Dopo (la fine) dei Giorni". Sembra che Be”H col tempo sarà espanso, quindi indichiamo il sito e non solo il film.

Kasherut 
(non sostituiscono autorità competenti, e più di altri settori le informazioni possono subire variazioni  derivate dai cambiamenti di composizione, o aggiornamenti e variazioni su norme derivate da fattori esogeni non spiegati nel dettaglio)
Cioccolatopamphlet sull'argomento della serie "Punto Kasherut" (n° 5). 
Enzimi pamphlet sull'argomento della serie "Punto Kasherut" (n° 5).
Gelatipamphlet sull'argomento della serie "Punto Kasherut" (n° 2).
Latticini pamphlet sull'argomento della serie "Punto Kasherut" (n° 2).
Pesach - Matzàh - pamphlet sull'argomento della serie "Punto Kasherut" (n° 4).
Pesach - Chametzpamphlet sull'argomento della serie "Punto Kasherut" (n° 1).
Pesce pamphlet sull'argomento della serie "Punto Kasherut" (n° 3).
Shemittàh - pamphlet sull'argomento della serie "Punto Kasherut" (n° 6).


Mailing List
Arachim Italia – sezione italiana dell’organizzazione internazionale di reintegrazione dei valori ebraici. (La parola ערכים ‘Arachim significa appunto valori). Hanno una mailing list settimanale in italiano.
Mi Keamcha Israel – blog di Toràh, con particolare accento su Hilkhot Shabbat e Mussar. Particolare l’utilizzo di Halakhot come “Domanda e Risposta” brevi. In continuo aggiornamento B"H; comprende anche una mailing List.

Facebook World
Per gli utenti di FaceBook troviamo:
Deror Yqrà - contatto FB della Nostra organizzazione.
Live Midrash - studio giornaliero di Ghemarà, Halakhàh e Mussar in diretta da dom a gio sera per gli uomini, e lezione collettiva il lun sera.
Arachim Italia – sezione italiana dell’organizzazione internazionale di reintegrazione dei valori ebraici. (La parola ערכים ‘Arachim significa appunto valori).

Chiama e studia
Da pochi giorni c'è un nuovo servizio che è partito da poco "Chiama e studia" - una proposta gratuita che sembra essere molto allettante. Be"H che si riesca ad applicare e sfruttare nel modo migliore!

Nessun commento:

Posta un commento