Dove studiare? (in ebraico)


[Aggiornato al 10 maggio '12 - 33° dell' 'Omer - 18 Yiar 5772]

Oggi Barukh HaShem le risorse informatiche aumentano sempre più, comprese quelle gratuite.
Abbiamo precedentemente pubblicato un articolo contenente molti link per lo studio in italiano [http://deroryqra.blogspot.com/2011/02/dove-studiare.html]

Segnaliamo qui di seguito una prima lista di alcuni utili siti in cui è possibile usufruire di testi o strumenti per studiare in lingua originale, in ebraico (e in alcuni casi anche altre lingue).

תורת אמת Torat Emet - Software da downloadare, con dentro Toràh commentata, Neviim, Ketuvim, Mishnayot, Talmud, Mishnèh Toràh del Rambam ז"ל, tanti testi di Halakhàh tra cui tutto il Yalqut Yosef (Qitzur Shulchan 'arukh), Chassidut, Tefillot, e tanto tanto altro. In continuo aggiornamento, e aumento di testi e risorse. Con la possibilità di cercare in tutti questi testi, segnalare le proprie note, farsi un programma di studio giornaliero e copiare il testo in altri documenti. [Le istruzioni per installare il software le trovate in italiano su "Scaricare e installare Torat Emet"]

Hebrewbooks - risorsa on line, con oltre 50.000 testi in pdf, che è possibile consultare on line oppure scaricarli. Tutto gratuito.

E-daf - tutto il talmud bavlì a portata di click. Gratuito.

Kol HaLashon - migliaia di file audio / video di lezioni di centinaia di rabbanim: in ebraico, in inglese, yiddish, francese e spagnolo. Scaricabili e/o sentibili/visibili on line.

Yalqut Yosef - Qitzur Shulchan 'arukh - Online e gratuito (ancora non completo - per la versione completa vedere "Torat Emet", tra i link precedenti). Con possibilità di ricerca.

Halakhàh Yomit. Almeno una halakhàh al giorno secondo l'opinione di Chakham 'Ovadiàh Yosef שליט"א. In ebraico, inglese, spagnolo e francese. Con possibilità di iscriversi e riceverlo ogni giorno nella propria E-mail.

Nessun commento:

Posta un commento