BS"D
[Forse copre anche le halakhot di domani Be"H]
825. La Carne per Pesach. Quando si compra la carne per onorare i giorni di Pesach è vietato dire “Questa carne è per Pesach”. Così dicendo sembra che abbia santificato l’animale da quando era ancora in vita per il קרבן פסח Qorban Pesach ~ Sacrificio di Pesach, chiamato anche “Pesach” soltanto. Se l’avesse santificato davvero, sarebbe vietato cibarsene perché è come se mangiasse un sacrificio fuori dalla zona da cui è permesso mangiarlo (Bachutz). Trasgredire tale divieto rende passibili di Karet. Dica invece “Questa carne è per Yom Tov”. (Torat HaMo’adim 13:2)
826. Arrostire la carne. Così anche quando si arrostisce la carne, in particolare la zampa d’agnello, si stia attenti a non dire che è “Per Pesach”, ma dica che è “Per Yom Tov”. (Torat HaMo’adim 13:2)
827. Altre carni. In base alla regola stretta il divieto si applica solo sulla carne di בהמה behemàh (carne rossa), perché era la carne che era adatta ad essere sacrificata. La carne di polli che non è adatta ad essere sacrificata, non è vietato dire che è “Per Pesach”. Così anche la “carne di” pesce. In ogni caso è opportuno essere rigorosi ed evitare di dire che sia “Per Pesach” su tutti i tipi di carne e anche sul pesce. (Torat HaMo’adim 13:3)
828. Matzot. E’ possibile dire sulle Matzot che sono per Pesach, e così anche sulle spighe di grano da cui si realizzano le Matzot. (vedi Torat HaMo’adim 13:3)
Nessun commento:
Posta un commento