Chanukàh - chi accende?

Prima sera di Chanukàh - la settimana prossima, mar sera (25 Kislev - 12 dic '17) - vediamo le sue halakhot [riadattate dal libro "Chanukàh - halakhot e Minhaghim"]


2200.      Tutti. Sia gli uomini che le donne sono tenuti a compiere la מצוהMizvàh ~ precetto di accendere le nerot Chanukàh. (vedi Shulchan ‘arukh Orach Chajim 675:3) 

2201.      Se un uomo accende. Nel caso in cui un uomo (solitamente il capofamiglia) accenda le Nerot in casa, le donne della casa (moglie e figlie) non usano accendere a sé. Ciò nonostante le donne sono tenute a compiere la mizvàh dell’accensione delle נרות חנוכה Nerot Chanukàh. Persino secondo l’uso ashkenazita (vedi pag47 del libro) in cui ogni componente della famiglia accende una chanukiàh a sé stante, ciò vale per gli uomini, ma non per le donne. Solo nel caso in cui una donna sia sola, oppure suo marito non accende, come nel caso in cui non si trova in casa per tempo, accenda lei leNerot Chanukàh. (Torat HaMo’adim 3 2:3).  

2202.    L’uso sefardita. L’uso della maggior parte delle comunità sefardite è quello che il capofamiglia accende per tutti, e tutti gli altri componenti della famiglia escono dall’obbligo con la sua accensione. (vedi Shulchan ‘arukh Orach Chajim 671:1, Torat HaMo’adim 2:4)

2203.      L’uso ashkenazita. L’uso ashkenazita consiste nel fare accendere una chanukiàh ad ogni componente maschio della famiglia, stando attenti a porre le chanukiot ad una distanza sufficiente da poterle distinguere l’una dall’altra. (Ramà z”l 671:2, Mishnàh Beruràh ivi) Secondo quest’uso anche se qualcuno si trova fuori casa deve accendere dove si trova. (Torat HaMo’adim 2:4)

Nessun commento:

Posta un commento