Chanukàh - con cosa è meglio accendere la Chanukiàh?

2304. Con cosa è meglio accendere la chanukiàh? Tutti gli oli e gli stoppini sono adatti ad accendere le נרות Nerot di Chanukàh. In ogni caso la Mizvàh migliore si compie con l’olio d’oliva, poiché la sua luce è più chiara. E così lo stoppino migliore è quello realizzato con il cotone. (Shulchan ‘arukh e Ramà z”l Orach Chajim 673:1, Mishnàh Beruràh 673:2, Chazon Ovadiàh pag. 76-81)

2305. Se non c’è l’olio d’oliva? In un luogo in cui non è reperibile l’olio d’oliva si usa accendere candele di cera, poiché anche esse hanno una luce molto chiara. (Chazon Ovadiàh pag. 80)

2306. Domanda. Ho sempre acceso le candeline di cera – va bene?
Chi accende le Nerot Chanukàh con le candele di cera sicuramente ha compiuto la Mizvàh, ma il modo migliore di compierla è quello di utilizzare l’olio d’oliva come combustibile. (vedi Ramà Z”L Orach Chajim 673:1)
C’è da sottolineare che  le  Nerot Chanukàh accese prima di Shabbat   devono durare più di mezz’ora e spesso le comuni candele di cera durano giusto mezz’ora.  Se così fosse non si è compiuta nessuna mizvàh e si sono recitate berakhot levatallàh (invano)

Nessun commento:

Posta un commento