Il 10 di Tevet in brevissima (aggiornato)


BS"D
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In favore della Hatzlachàh e della Hatzalàh di tutto il Kellal Israel, in particolare in Israele יע"א
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Oggi ci sarà il digiuno del 10 di Tevet, che Be"H venga riportato ad essere un giorno festivo (vedi Rosh HaShanàh 18 'amud bet). Abbiamo realizzato qui un riassunto più completo B"H che risponde ai principali quesiti comuni. In fondo all'articolo trovate una serie di domande sui digiuni e i link alle relative risposte. Se aveste altre domande specifiche, non esitate a inviarcele a deroryqra@gmail.com , Be"H avrete risposta ב"נ וב"ש, e potreste dare un'idea per un potenziale ulteriore articolo!


Perchè? Il digiuno del 10 di Tevet è uno dei digiuni pubblici principali, fissato nel giorno in cui  è stata fatta una breccia alle mura di Yerushalaim תובב"א che ha poi portato alla distruzione del Bet HaMiqdash ~ Santuario, e per altri motivi a cui rimando a precedente articolo.

La durata del digiuno è da quando si va a dormire la sera prima fino all'uscita delle stelle. Mi spiego meglio - la durata effettiva del digiuno è dall'albeggio ('alot HaShachar) all'uscita stelle, ma in realtà, a meno che una persona non dica esplicitamente prima di andare a dormire che nel caso si svegli prima dell'albeggio possa mangiare, gli è vietato mangiare, poiché è come se avesse iniziato il digiuno da quando è andato a dormire. Gli ashkenaziti sono soliti facilitare riguardo al bere prima dell'alba, nel caso in cui si sia soliti bere la mattina, anche senza dirlo esplicitamente. [Maggiori dettagli vedi halakhot 223-224] Per gli orari rimando a questo link.

Il digiuno riguarda tutti gli ebrei, uomini e donne in età halakhicamente adulta (rispettivamente oltre 13 e 12 anni), tranne coloro che appartengono a categorie di persone che non possono digiunare. A questo proposito rimando ad halakhot di maggior dettaglio. [Sui casi di esenzione dal digiuno per diverse categorie di donne, tra cui le donne incinte e partorienti vedi halakhot 681-686]. Anche chi è esente dal digiuno eviti di mangiare per "godere", ma si limiti a mantenersi in condizione sane.

Nel caso una persona abbia dimenticato il digiuno ed abbia mangiato deve comunque evitare di continuare a mangiare. Se sia necessario digiunare un altro digiuno al posto di tale giorno (nonostante si debba completare) è un altro argomento cui rimando ad halakhot di maggior dettaglio.

Nella Tefillàh abbiamo delle aggiunte: (a) 'Anenu nella 'amidàh - che recita solo chi digiuna, (b) tachanunim aggiunti dopo la 'amidàh a Shacharit e (c) l'aggiunta di un salmo che segue il Shir shel Yom. (d) A Minchàh, se recitata dopo Pelag haMinchàh, cioè 75 minuti zemaniot prima di sera, abbiamo anche la Birkat Kohanim aggiunta. (e) Si indossa Tallit e Tefillin a Shacharit come durante tutti i giorni. C'è chi usa indossarli anche a Minchàh, e tutto dipende dall'uso del luogo.

E' bene aggiungere studio di Toràh e applicazione delle Mizwot nel giorno in cui si digiuna, poichè il digiuno non è fine a se stesso, anche se obbligatorio.

Restrizioni. In base allo Shulchan 'arukh (Orach Chajim 550:2è possibile lavarsi, ungersi, indossare scarpe di pelle e avere rapporti coniugali [rapporti fuori dal matrimonio sono comunque vietati]. E tra gli ashkenaziti abbiamo chi è rigoroso ed evita di lavarsi con acqua calda. (vedi Bait Chadash Orach Chajim 550).

Tzom Qal


Domande e risposte frequenti:
Perchè si digiuna nei digiuni pubblici? (vedi halakhàh 491)
Posso mangiare prima dell'albeggio? (vedi halakhot 223-224)
Posso lavarmi durante il digiuno? (vedi halakhàh 227)
Posso sciacquarmi la bocca durante il digiuno? e lavarmi i denti? (vedi http://deroryqra.blogspot.co.il/2012/03/e-possibile-sciacquarsi-la-bocca-e.html
Posso prendere una pillola contro il mal di testa durante il digiuno? (vedi halakhot 679-680)
Posso fare da Shaliach Tzibbur se non digiuno? (vedi halakhàh 674)
Posso fare una passeggiata durante il digiuno? (vedi halakhàh 492)
Chi sono le donne esenti? (vedi halakhot 681-686)
Posso masticare una gomma durante il digiuno? (vedi halakhàh 678)
Chi non digiuna può essere Shaliach Tzibbur ~ Ufficiante? (vedi halakhàh 674)


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