Digiuno pubblico - si può mangiare la mattina prima dell'albeggio?

A breve abbiamo il digiuno pubblico del 10 di Tevet è un digiuno pubblico (gio prossimo), che parte da quando si va a dormire la sera fino all'uscita delle stelle del 10 di Tevet. Vedremo Be"H nei prossimi giorni alcune halakhot sull'argomento:

223. Nel caso una persona voglia mangiare prima dell'alba di un digiuno pubblico che parte dall' 'alot hashachar ~ albeggio, ci sono tre casi in cui può farlo: (cfr. Shulchan 'arukh Orach Chajim 564)

223a. Se è rimasto sveglio tutta la notte
223b. Se ha esplicitato la sera precedente la volontà di mangiare la mattina prima dell' עלות השחר 'alot haShachar ~ albeggio.
223c. E' solito mangiare e/o bere ogni volta in mezzo alla notte (può in tal caso mangiare solo se è abituato a mangiare oppure bere nel caso sia abituato a bere, e solo se fa entrambi può fare entrambi).

In questi casi se comincia a mangiare prima di mezz'ora prima dell' 'alot hashachar può mangiare a volontà. Nel caso cominci entro mezz'ora dall' 'alot hashachar è possibile comunque facilitare e mangiare fino a kabetzàh (circa 50 grammi) di Mezonot, mentre frutta e verdura è permessa anche in quantità.(Pisqè Teshuvot 564:1)

224. Anche in seguito ai casi illustrati in precedenza (223) è vietato mangiare dopo l' עלות השחר 'alot haShachar ~ albeggio. [per gli orari vedi http://www.torah.it/lunario/orari/] (Shulchan 'arukh Orach Chajim 564)

Nessun commento:

Posta un commento