Quali sono i digiuni pubblici?

A breve abbiamo il digiuno pubblico del 10 di Tevet è un digiuno pubblico (gio prossimo), che parte da quando si va a dormire la sera fino all'uscita delle stelle del 10 di Tevet [vedi halakhot 223-224]. Vedremo Be"H nei prossimi giorni alcune halakhot sull'argomento:

225. Ci sono 4 digiuni pubblici per cui si digiuna a causa degli avvenimenti poco piacevoli in essi avvenuti: (1) il 17 di Tammuz [vedi halakhàh 485], (2) il 9 di Av, (3) il Tzom Ghedaliàh ~ Digiuno di Ghedaliàh (3 di Tishrè), (4) il 10 di Tevet [vedi precedente articolo per il 10 di Tevet]. (Shulchan 'arukh Orach Chajim 549:1) A questi digiuni abbiamo da sommare anche יום הכיפורים "Yom HaKippurim" il 10 di Tishrè che non è determinato da avvenimenti poco piacevoli, ma al contrario è uno dei due giorni più positivi dell'anno (cfr. Ta'anit 26) poiché chi si pente in esso ha la possibilità di cancellare tutti i suoi peccati (cfr. Ta'anit 26 e Shulchan 'arukh Orach Chajim 612). Inoltre i primogeniti hanno anche [se non in casi particolari] il תענית בכורות Ta'anit Bekhorot ~ Digiuno dei primogeniti  la vigilia di Pesach (solitamente il 14 di Nissan) (cfr. Shulchan 'arukh Orach Chajim 470). Abbiamo inoltre il Ta'anit Ester (solitamente il 13 di Adar (bet)). (cfr. Shulchan 'arukh Orach Chajim 686)

226. I digiuni citati, tranne il 9 di Av e Yom Hakippurim partono dalla sera prima da quando si va a dormire (tranne nei casi in cui si arriva fino all'alba - vedi halakhot 223-224) fino all'uscita delle stelle. Yom Hakippurim e il 9 di Av partono da poco prima la שקיעה Sheqi'àh ~ tramonto.

2 commenti:

  1. Shalom e Tzom Kal,
    Potreste per favore chiarire perche' nell'elencazione dei digiuni manca Tzom Esther e come viene definito?
    A volte, forse sbaglio, ho trovato una diversa elencazione dei digiuni...e' possibile?Ricordo male?

    Grazie

    RispondiElimina
  2. Shalom uvrakhàh,
    effettivamente il digiuno di Ester (ta'anit Ester) manca, perchè in un primo momento ho pensato di non inserirlo. Il Ta'anit Ester infatti non è un digiuno come gli altri, ma è un digiuno "più leggero" per molti versi. Nonostante ciò, ripensandoci l'ho riaggiunto, anche perchè il ta'anit bekhorot che ho comunque inserito è ancora più "leggero", quindi è opportuno fare le cose più complete.
    Ci sono diverse elencazioni dei digiuni, qui ho cercato di renderla completa entro certi aspetti, cercando di unire i punti in comune. Ora è sicuramente più completa.
    Faccio alcuni esempi dell'elencazione dei digiuni:
    a. solo i primi 4, poichè descritti in base ad un versetto nei neviim (cfr. http://deroryqra.blogspot.com/2010/12/10-di-tevet-perche-digiuniamo.html)
    b. Tish'à BeAv e Yom HaKippurim, poichè i poseqim riportano tantissime norme in cui sono paragonabili come minimo.
    c. Escluso il ta'anit bekhorot che è un digiuno in base al minhag.

    Se nota infatti, può vedere che le fonti che ho citato sono molto varie nello Shulchan 'arukh.

    Tutto dipende da ciò che si vuole spiegare, poichè ci sono alcune halakhot comuni tra le diverse forme di digiuno.

    Spero di essere stato chiaro Be"H, e grazie per il commento, che ha spinto una maggior completezza dell'argomento.

    Aggiungo inoltre che ci sono diversi altri digiuni "simil-pubblici". Nel senso che è opportuno digiunarli se una persona può, ma non sono fissati per tutto il pubblico in assoluto. Vedi ad esempio Shulchan 'arukh Orach Chajim 580)

    Shalom uvrakhàh

    RispondiElimina