Magia!

[In risposta parziale ad una domanda arrivata]

765. Utilizzo di Magia. E' vietato far uso di qualsiasi tipo di forma di stregoneria e magia. (vedi Parashàh di Mishpatim 22, 17 e lungamente Yorèh De'ah 179)

766. Tefillot. Il miglior modo per ottenere una cosa, non è andare dal "fattucchiere", con cui sicuramente si contravviene a diversi divieti della Toràh, ma fare Tefillàh. In particolare in giorni particolarmente auspicabili, come il giorno del compleanno. (vedi Ben Yehoyadàh Berakho 28) [vedi anche http://deroryqra.blogspot.com/2011/03/limportanza-di-un-compleanno.html]


Una vecchia domanda sull'argomento

Domanda. Un altra domanda appunto sulle streghe e altri simili. Mi sembra che sul talmud di cohen si parli delle streghe, ma non riesco a capire : le streghe esistono?
Grazie,

Risposta. Il libro "Il Talmud" di Cohen ha un'opinione su tutte queste questioni basate su una comprensione particolare di ciò che dice il Rambam ז"ל, che sostiene che questo genere di cose sono "superstizioni". 
In realtà però qui la questione è differente. La Toràh parla esplicitamente nella parashàh di Mishpatim (Shemot 22, 17) di "Makhshefàh" ossia la strega. Oggi però la maggior parte delle persone che si definiscono così sono solo truffatrici. In generale ci sono delle forze d'impurità che si potrebbero sfruttare e in caso si sfruttino, il problema è enorme. Perchè non sono gestibili, e quindi influenzano molto male sia chi ne fa uso, che chi lo subisce. Ma oggi questo genere di persone per quanto esistano, sono in un numero limitato e la maggior parte delle persone non sanno neppure di cosa si tratta.
Quindi per esistere esistono - solo che non ce ne sono un granchè oggi. [Giusto nei paesi orientali si sa che ci sono ancora delle persone del genere, ma in occidente non sono molto diffusi "stregoni reali".]  

Nessun commento:

Posta un commento