Hoshanà Rabbàh 5773 - in brevissima

[copriamo qui le halakhot di oggi e di Sheminì 'azzeret, domani Be"H ב"נ וב"ש ci sarà un altro invio che coprirà el halakhot su Sheminì 'azzeret e Simchat Toràh, e poi torneremo alla formula "compatta" di 2 halakhot al giorno]

645. La Nottata. C'è l'uso di studiare tutta la notte di Hoshanà Rabbàh; in particolare completare tutto il libro di Devarim, possibilmente entro chatzot laylàh. (vedi lungamente articolo dell'anno precedente sui dettagli: http://deroryqra.blogspot.co.il/2011/10/2halakhot4di-hoshana-rabbah-il-tiqqun.html) (vedi Ben Ish Chai Parashat Haazinu sull'argomento)

646. La Tefillàh. Bisogna porre molta attenzione alla Tefillàh, in particolare di Shacharit e Mussaf, che completano il giudizio che è cominciato nel mese di Elul, proseguito a Rosh haShanàh, 'asseret Yemè Teshuvàh e con la "corte d'appello" di Yom HaKippurim. (vedi Ben Ish Chai Parashat Haazinu) [maggiori dettagli http://deroryqra.blogspot.co.il/2011/10/2halakhot4di-hoshana-rabbah-il-giorno.html]

647. Dopo la TefillàhHoshanà Rabbàh si deve ricordare di compiere (dopo la Tefillàh di Mussaf): (a) la chavatat 'aravàh, cioè il batterla per terra come stampato nei maçhazorim [vedi come montarli: http://deroryqra.blogspot.co.il/2011/10/come-montare-le-aravot-di-hoshana.html], (b) leggere la parashàh Shenajim Miqrà VeEchad Targum di VeZot Ha-Berakhàh [trovate il testo a questo link: http://dyshemot.blogspot.co.il/2012/10/vezot-haberakhah-tutta-la-parashah.html; nel caso non si sia letta è meglio leggerla il giorno di Simchat Toràh piuttosto che il giorno di Sheminì 'Azzeret (fuori da Eretz Israel in cui sono divisi - Ben Ish Chai, la cui fonte è il Ramà di Fano ז"ל citato nel Birkè Yossef di Maran Ha-Chidà ז"ל)

648. Mangiare l'Etrog. Nonostante la mizvàh “applicativa” con l’etrog sia stata completata non è possibile mangiarlo fino a dopo la conclusione di Simchat Toràh.

649. Studiare Toràh ad Hoshanà Rabbàh. Durante il giorno di Hoshanà Rabbàh si stia attenti a non passare tutta la giornata a dormire, causa le ore notturne perse di sonno per chi ha recitato il Tiqqun in particolare. E’ necessario, esattamente come in tutti i giorni dell’anno, studiare sia di giorno che di notte. In particolar modo è consigliabile studiare di giorno parte del libro di Chagghai 2:1-9, Yehoshu’a 6:3-16 [BIC10] poichè relativi al giorno di Hoshanà Rabbàh o alle Haqqafot. 

Nessun commento:

Posta un commento