Chanukàh e Shabbat

BS"D
[copre le halakhot di oggi e domani]

**********************************************************************
In favore della Hatzlachàh e della Hatzalàh di tutto il Kellal Israel, in particolare in Israele יע"א
**********************************************************************
Sesta sera di Chanukàh - (1 Tevet Rosh Chodesh! - sera del 13 dic '12) - vediamo le sue halakhot [riadattate dal libro "Chanukàh - Istruzioni per l'uso" andato esaurito l'anno scorso B"H]

666. Da quando si accendono? Non si possono accendere le nerot Chanukàh troppo presto, è bene accenderle quanto più vicino all’entrata di shabbat. Dove non fosse possibile è permesso accendere con le relative Berakhot dopo Pelag HaMinchàh (ma non prima). (Torat HaMo’adim 8:3, vedi Ramà ז”ל Orach Chajim 679:1)

667. Se ha acceso prima di Pelag HaMinchàh. Chi ha acceso prima di Pelag HaMinchàh non è uscito dall’obbligo. Se non è ancora entrato Shabbat, deve spegnere la chanukiàh e tornare ad accenderla dopo Pelag HaMinchàh con tutte le berakhot. (vedi Torat HaMoa’dim 8:3)

668. Nerot Shabbat e Nerot Chanukàh. La vigilia di Shabbat Chanukàh si accendono prima le nerot Chanukàh e poi quelle di shabbat. (Shulchan ‘arukh Orach Chajim 679:1)

669. Ritardo. Nel caso non rimanga molto tempo prima del tramonto, la donna può accendere le candele di Shabbat Qodesh subito dopo l’accensione del primo ner ~ lume di Chanukàh, anche se non si è completata tutta l’accensione. (Torat haMo’adim 8:4)

670. Combustibile. E’ necessario tener presente che le Nerot Chanukàh accese prima di Shabbat devono durare molto più della classica mezz’ora, ma devono durare dal momento dell’accensione fino a mezz’ora dopo l’uscita delle stelle. [In Italia יע”א generalmente abbiamo circa 50 minuti dal tramonto fino all’uscita delle stelle – pertanto devono durare circa 2 ore, almeno mezz’ora prima del Tramonto e mezz’ora dopo l’uscita delle stelle. ]

E' opportuno anche accendere una candela questa sera di Rosh chodesh, le'illui nishmat Rabbì Meir Ba'al HaNes. (Ben Ish Chai Chanukàh 28)

Per le halakhot su Motzaè Shabbat Chanukàh - vedi: http://deroryqra.blogspot.com/2012/12/chanukah-e-motzae-shabbat.html
]

Nessun commento:

Posta un commento