Cosa fare con quello che resta della Chanukiàh?

BS"D
**********************************************************************
In favore della Hatzlachàh e della Hatzalàh di tutto il Kellal Israel, in particolare in Israele יע"א
**********************************************************************

Ultima sera di Chanukàh - (3 Tevet - sera del 15 dic '12) - vediamo le sue halakhot [riadattate dal libro "Chanukàh - Istruzioni per l'uso" andato esaurito l'anno scorso B"H]


671. Cosa fare dell’olio che rimane. L’ultimo giorno di Chanukàh, ciò che rimane nei “bicchierini” in cui si sono accesi i lumi per la festa, va fatto bruciare completamente. Questo perché è stato destinato a fare una mizvàh e quindi non può più essere destinato a null’altro. (Shulchan ‘arukh Orach Chajim 677:4, Chazon ‘Ovadiàh pag. 160) Quello che si fa in pratica, è versare le rimanenze di tutti i bicchierini in un unico contenitore (ad esempio un pentolino, o uno dei bicchierini stessi) e lo si accende con uno o più stoppini, attendendo che si consumi totalmente, stando attenti a non averne godimento.

672. La bottiglia dell’olio. L’olio contenuto in una bottiglia (o in qualsiasi altro contenitore) da cui viene versato l’olio nella chanukiàh, non diviene vietato. Quindi se ne rimane non si brucia, ma è possibile utilizzarlo per qualsiasi impiego. (Chazon ‘Ovadiàh pag. 167)

Nessun commento:

Posta un commento