Birkat HaMazon - la Quarta Berakhàh "HaTov VeHaMetiv"

Birkat HaMazon - la Quarta Berakhàh "HaTov VeHaMetiv"
Come abbiamo visto [1239-1240] è importante sapere almeno il contenuto generale di ogni Berakhàh della Birkat HaMazon e della 'conclusione della Berakhàh'. Per questo lo riportiamo in questi giorni Be"H.

1247.  La Quarta Berakhàh. La Quarta Berakhàh della Birkat HaMazon è stata aggiunta dopo la distruzione del secondo Bet HaMiqdash, dopo un episodio tremendo, in cui gli antichi romani hanno fatto una strage nella città di Betar, in cui c'erano diversi milioni di ebrei הי"ד. Per diverso tempo i romani non volevano concedere neppure i loro corpi per essere seppelliti. Dopo un po' B"H abbiamo avuto un miracolo per cui sono stati concessi, ed è avvenuto un ulteriore miracolo: i cadaveri non hanno putrefatto, rischiando di provocare pestilenze e malattie varie. Pertanto i Chakhamim del Sanhedrin ~ Sinedrio hanno fissato da quella generazione la Berakhàh di HaTov VeHaMetiv, per cui ringraziamo HaShem che ci ha concesso i corpi dei morti da seppellire (HaTov ~ il Buono - riferito ad HaShem) e non sono neppure putrefatti. (HaMetiv ~ che fa del bene) [vedi Masseket Berakhot 48 'amud bet, Birkat HaShem 2:4:2(:4-5))

1248. Perchè qui? Questa Berakhàh è stata fissata dopo la Berakhàh di "Bonè Yerushalaim" perché dopo che è stata distrutta la città di Betar che era una delle metropoli più importanti d'Israele, seconda solo a Yerushalaim תובב"א, è stato estirpata l'ultima grande resistenza degli ebrei in Eretz Israel dai romani, e sarà presto ricostituita, quando verrà il Melekh HaMashiach, discendente della stirpe di David הע"ה, che costruirà presto ai nostri giorni Yerushalaim e il Bet HaMiqdash, Amen. (vedi Birkat HaShem 2:4:2(:13)

Nessun commento:

Posta un commento