Birkat HaMazon - La Terza Berakhàh "Bonèh Yerushalaim"

Birkat HaMazon - La Terza Berakhàh "Bonèh Yerushalaim"
Come abbiamo visto [1239-1240] è importante sapere almeno il contenuto generale di ogni Berakhàh della Birkat HaMazon e della 'conclusione della Berakhàh'. Per questo lo riportiamo in questi giorni Be"H.

1245. La Terza Berakhàh. La Terza Berakhàh della Birkat HaMazon è stata istituita in questa forma da David e Shelomò, Re di Israel. David che ha conquistato Yerushalaim ha istituito la parte "'al Israel 'ammekha Ve'al Yerushalaim 'irekha" ~ "su Israel il Tuo Popolo e su Yerushalaim ~ Gerusalemme la Tua Città" mentre Shelomò che ha costruito il Bet Hamiqdash ha aggiunto "Ve'al HaBait HaGadol VeHaQAdosh" ~ "E sulla Casa [di HaShem, ossia il Bet HaMiqdash ~ Santuario] Grande e Santo", (vedi Massekhet Berakhot 48 resh 'amud bet) e consiste in una richiesta ad HaShem per la ricostruzione di Yerushalaim e del Bet HaMiqdash, come c'è scritto nella Toràh (Parashàh di 'Eqev, Devarim 8:10) "uVerakhta et HaShem E-loqekha 'al HaAretz HaTovàh Asher Natan Lakh" ~ "e hai benedetto HaShem Tuo Signore sulla Terra Buona che ti ha dato", per cui la cosa più buona è appunto costituita da Yerushalaim in generale e dal Bet HaMiqdash situato in essa in particolare. (vedi Birkat HaShem del Rav HaGaon Moshèh Levi ז"ל 2:4:2 (:, 4)9-10) [vedi ivi che spiega che quando il Bet HaMiqdash era in piedi, allora la formula era leggermente differente, ed è divenuta così come la leggiamo oggi quando il Bet HaMiqdash è stato distrutto]

1246. "Bonèh Yerushalaim". "Bonèh Yerushalaim" che è la conclusione della terza Berakhàh significa: "Che ricostruisce [HaShem] Yerushalaim ~ Gerusalemme".


Nessun commento:

Posta un commento