Birkat HaMazon - Comprendere quanto si dice

1239. Comprendere quanto si dice. E' importante nella Birkat HaMazon comprendere quanto si dice, se non è possibile per tutto il testo, almeno per il 'contenuto' generale di ogni Berakhàh. (vedi Pisqè Teshuvot 185:1)

1240. Le Parti fondamentali. Le Parti fondamentali da comprendere sono (vedi Pisqè Teshuvot 185:1(:4) in base al Shulchan 'arukh HaRav (185:2) del Ba'al HaTanya) [e così anche nelle altre Berakhot, ma in particolare nella Birkat HaMazon]

  • Shem. Il Nome di HaShem - "Barukh Attàh HaShem" che significa "Benedetto Tu Sei HaShem", ossia noi riconosciamo che HaShem è Benedetto e Fonte di ogni Benedizione. 
  • Malkhut. Il Regno - "E-loqenu, Melekh Ha'Olam" che significa "Nostro Signore, Re dell'Universo", ossia noi riconosciamo che HaShem è il Nostro Signore, e che governa in ogni istante su tutto l'Universo, in ogni suo singolo dettaglio.
  • "Contenuto" della Berakhàh. Sia in apertura che in chiusura. [nelle prossime halakhot Be"H saranno dettagliate queste questioni relative ad ogni Berakhàh della Birkat HaMazon ב"נ וב"ש בס"ד]

Nessun commento:

Posta un commento