Controllare Tefillin e Mezuzot

Abbiamo appena letto la Parashàh di Vaetçhannan in cui c'era il primo brano dello Shem'a. Leggeremo questa settimana Be"H la Parashàh di 'eqev in cui c'è il secondo (VeHayàh Im Shamo'a). In entrambi troviamo la Mizvàh dei Tefillin e quella della Mezuzàh. Abbiamo pensato che in particolare in questo periodo in cui molti stanno in Israele, è importante trattare l'argomento del far controllare i Tefillin e le Mezuzot.

1639. Controllare le Mezuzot. Lo Shulchan 'arukh (Yorèh De'a 293:1) riporta che le Mezuzot vanno controllate 2 volte nel giro di ogni 7 anni. (vedi anche Pisqè Teshuvot 39:7, Qol Ya'aqov su Yorèh De'a 293:2)

1640. Controllare i Tefillin. Lo Shulchan 'arukh (Orach Chajim 39:10) dice che dei tefillin che sono stati considerati come idonei per compiere la Mizvàh e si mettono tutti i giorni non necessitano alcun controllo, mentre i Tefillin che non si mettono se non di tanto in tanto necessitano almeno due controlli nel giro di 7 anni. Nonostante l'opinione dello Shulchan 'arukh, per quanto riguarda i tefillin che si mettono tutti i giorni, i poseqim dicono che è opportuno controllarli più spesso. (Mishnàh Beruràh 39:26), e l'uso più comune tra i sefarditi è di controllarli due volte nel giro di ogni 7 anni anch'essi poiché capita che a causa del sudore si rischia che si rovini la scrittura interna. E chi controlla spesso da un Sofer esperto e Yerè Shamajim ~ Temente di HaShem è lodevole. (Qol Ya'aqov Sofer Orach Chajim 39:38) In ogni caso se sono di bestia grossa, chi li mette tutti i giorni e li ha comprati da un Sofer Yerè Shamajim ~ Temente del Cielo ha su cosa appoggiarsi per non controllarli. (vedi Pisqè Teshuvot 39:7) [vedi però 1637-1638]

1641. Parte fondamentale. Bisogna essere consci che ciò che conta nella Mezuzàh non è tanto la 'scatola' esterna [in base alla norma stretta non è neppure necessaria, solo che può essere importante averla in molti casi, preferibilmente non 'trasparente'] che può essere un bell'elemento decorativo. 

1642. Chi controlla. Bisogna però verificare bene che chi controlla le Mezuzot sappia bene il suo mestiere e sia Yerè Shamajim. Non sempre anche chi lavora come 'Sofer Stam', sa effettivamente tutte le norme necessarie per controllare le Mezuzot e i Tefillin come si deve anche se eccellente a scriverle [perché scrive sempre nello stesso modo, e non ha studiato a fondo tutte le problematiche che ci sono nello scrivere non correttamente], quindi è necessario andare presso un esperto 'Magghi'ah' ~ 'controllore di testi'.



Nessun commento:

Posta un commento