La Mizvàh di scuoterlo

15 Elul! (16° giorno) 1-10

Spesso si cominciano a studiare le Halakhot delle Selichot e non rimane tempo per approfondire altri argomenti necessari durante le feste. Abbiamo trattato di alcuni argomenti riguardo alle Selichot, ed è possibile trovare più ampia trattazione nel libro "Le Halakhot del Mese di Elul", mentre riguardo a Rosh HaShanàh è possibile trovare alcuni approfondimenti su punti principali nel Maçhazor traslitterato ed essenziale per donne "Shanàh Tovàh". Trattiamo qui invece le halakhot degli Arba'at HaMinim, le quattro specie che è necessario scuotere durante Sukkot. Sottolineo che nei prossimi giorni toccheremo solo alcuni punti, ma è fondamentale saperli e 'tenerli di conto'.



2540 Chi - bambini? Un bambino che sa scuotere il Lulav come si deve secondo la halakhàh, il padre è tenuto a fornirgli un Lulav Kasher affinché lo possa istruire nelle Mizvot. (כ"כ Shulchan 'arukh Orach Chajim 657:1, vedi Beur Halakhàh 557:1 כדי) Quest'età corrisponde ai 5-7 anni a seconda della sveltezza del ragazzo. (vedi Mishnàh Beruràh 557:1) E' corretto però già da prima abituarlo a compiere la Mizvàh, ma non è necessario reperirgli un Lulav apposito (vedi Sha'arè Teshuvàh 557:1 che risolve così la contraddizione con lo Shulchan 'arukh Orach Chajim 558:6 in cui dice che anche un bambino più piccolo recita la Berakhàh sul Lulav quando lo scuote); nel caso sappia recitare la Berakhàh, la reciti (vedi Shulchan 'arukh Orach Chajim 558:6) mentre se non lo sa fare, compia i movimenti, ed è sufficiente. (כ"כ Beur Halakhàh 557:1 קטן a nome dell'Eliah Rabbàh che cita il Maharil ז"ל).

2541 Scuotere secondo la halakhàh. Significa che lo sa muovere avanti e indietro, sopra e sotto, persino se non sa fare i movimenti specifici. (כ"כ Mishnàh Beruràh 557:2(:4)) Sui movimenti specifici Be"H tratteremo un'altra volta.

Domanda. Ma devo comprargli un Lulav apposito?
In base alla norma stretta non è necessario acquistarglielo, ma è sufficiente che il padre dopo aver compiuto la Mizvàh glielo ceda [ponendo attenzione a non darlo a lui prima di averlo dato a tutti coloro che sono obbligati a compierla - vedi successivamente #]. Però se ne ha la possibilità economica, sicuramente è meglio comprare al figlio un Lulav per compiere i movimenti come si dovrebbe durante l'Hallel con il pubblico, che è molto meglio piuttosto che reciti solo la Berakhàh più tardi. (כ"כ Mishnàh Beruràh 557:4, la norma stretta è in base al Tossafot di 'Arakhin 3. e dell' 'Ittur, come riportato dal Maharshal ז"ל, mentre il 'corollario' è basato sul Turè Zahav; vedi Beur Halakhòh 557:1 אביו).

Nessun commento:

Posta un commento