Rosh HaShanàh - preparazione della Tefillàh

17 Elul! (18° giorno) 21-30

Spesso si cominciano a studiare le Halakhot delle Selichot e non rimane tempo per approfondire altri argomenti necessari durante le feste. Abbiamo trattato di alcuni argomenti riguardo alle Selichot, ed è possibile trovare più ampia trattazione nel libro "Le Halakhot del Mese di Elul", mentre riguardo a Rosh HaShanàh è possibile trovare alcuni approfondimenti su punti principali nel Maçhazor traslitterato ed essenziale per donne "Shanàh Tovàh". Trattiamo qui invece le halakhot degli Arba'at HaMinim, le quattro specie che è necessario scuotere durante Sukkot. Sottolineo che nei prossimi giorni toccheremo solo alcuni punti, ma è fondamentale saperli e 'tenerli di conto'.


2542. Prima di ogni festa è necessario studiare la lettura e la spiegazione della Tefillàh. Un tempo era necessario farlo perchè la tefillàh si recitava spesso a memoria. Oggi è comunque bene farlo, soprattutto per chi non sa leggere bene o non conosce bene il significato del testo, persino se si ha il siddur. (Orach Chajim 100, cfr Mishnàh beruràh in loco; cfr. Orach Chajim 582:9 e Pisqè Teshuvot 100:1, nota 4)

2543. Sono da prepararsi in modo particolare le tefillot e i piutim che rivestono grande importanza in questo giorno, anche avendo la possibilità di leggere dal siddur (Turè Zahav Orach Chajim 100, citato nella Mishnàh Beruràh 100:3)

Nessun commento:

Posta un commento