Differenza tra Kasher e Mehuddar

14 Elul! (15° giorno) 141-150

Spesso si cominciano a studiare le Halakhot delle Selichot e non rimane tempo per approfondire altri argomenti necessari durante le feste. Abbiamo trattato di alcuni argomenti riguardo alle Selichot, ed è possibile trovare più ampia trattazione nel libro "Le Halakhot del Mese di Elul", mentre riguardo a Rosh HaShanàh è possibile trovare alcuni approfondimenti su punti principali nel Maçhazor traslitterato ed essenziale per donne "Shanàh Tovàh". Trattiamo qui invece le halakhot degli Arba'at HaMinim, le quattro specie che è necessario scuotere durante Sukkot. Sottolineo che nei prossimi giorni toccheremo solo alcuni punti, ma è fondamentale saperli e 'tenerli di conto'.

2538 Kasher e Mehuddar. Nella Mizvàh degli Arba'at HaMinim troviamo una differenza evidente tra Kasher ~ idoneo [per compiere la Mizvàh] e Mehuddar ~ bello. Ad esempio - un Etrog potrebbe avere numerose macchie marroncine sulla parte bassa dell'Etrog, e nonostante questo è comunque considerato kasher. Ciò nonostante non è Mehuddar. Un Etrog grande KaBetzàh [volume pari a 56 cc] è kasher, ma è minuscolo, e generalmente per questo non è Mehuddar. (vedi Shulchan 'arukh Orach Chajim 648:22 e commentatori) A priori bisogna cercare gli Arba'at HaMinim Mehuddarim, per compiere la Mizvàh nel modo migliore.

2539 Fin quanto? Però c'è un limite - se ho un set di Arba'at HaMinim 'kasher' non ho necessità di spendere qualsiasi cifra per permettermi un set Mehuddar. Nel caso però la differenza sia di solo un terzo del prezzo (Milegav) ossia, se generalmente il set costa 30, allora se viene offerto un set migliore a 40 [30 più 10 che è un terzo di 30], è tenuto ad acquistarlo. Se costasse già 41 (o 45 - terzo Milebar ) non ha alcun obbligo in merito, ma se può permetterselo è positivo farlo. (vedi Shulchan 'arukh Orach Chajim 556:1 e commentatori)

Nessun commento:

Posta un commento