Reperire gli Arba'at HaMinim




13 Elul! (14° giorno) 131-140 

Spesso si cominciano a studiare le Halakhot delle Selichot e non rimane tempo per approfondire altri argomenti necessari durante le feste. Abbiamo trattato di alcuni argomenti riguardo alle Selichot, ed è possibile trovare più ampia trattazione nel libro "Le Halakhot del Mese di Elul", mentre riguardo a Rosh HaShanàh è possibile trovare alcuni approfondimenti su punti principali nel Maçhazor traslitterato ed essenziale per donne "Shanàh Tovàh". Trattiamo qui invece le halakhot degli Arba'at HaMinim, le quattro specie che è necessario scuotere durante Sukkot. Sottolineo che nei prossimi giorni toccheremo solo alcuni punti, ma è fondamentale saperli e 'tenerli di conto'.

2536 Non si trova Kasher. Nel caso disperato in cui in tutta la città non si trovino Arba'at HaMinim che sono kasher, allora si sollevano altri non kasher senza recitare la Berakhàh (כ"כ Shulchan 'arukh Orach Chajim 649:6 e Mishnàh Beruràh 649:52) Questa halakhàh è importante per renderci conto fino a che punto è importante recuperare gli Arba'at HaMinim, preferibilmente avendo un set per sé stessi, perché se in città ci fosse anche un solo set kasher, questa facilitazione non è valida, ma è necessario che tutti gli abitanti della città s'impegnino a farsi dare quegli Arba'at HaMinim dall'abitante in città. (vedi Mishnàh Beruràh 649:52) B"H oggi che sono disponibili gli Arba'at HaMinim [pur a prezzo non indifferente, anche se è importante che il prezzo venga adeguato dove possibile per permettere a tutti di acquistarlo] è una Mizvàh molto importante reperirli.

2537 Quanto? Bisogna sapere che è una Mizvàh comprare gli Arba'at HaMinim, se necessario fino anche all'investimento di una parte sostanziale dei propri beni. C'è chi sostiene sia necessario spendere fino a un quinto dei propri beni (Ramà ז"ל Orach Chajim 556:1), e c'è chi sostiene sia necessario un decimo (vedi Mishnàh Beruràh 556:8(:8) in base al Bet Yosef a nome di Rabbenu Yeruçham), e c'è chi sostiene che si tratti di un decimo dei propri guadagni dell'anno [e se è il primo, del capitale iniziale], e non del capitale totale. (così riporta nelle note Ish Matzliach 6:256:1 che spiega il Bet Yosef a nome di Rabbenu Yeruçham) Comunque sia, è evidente che si tratta comunque di cifre non indifferenti per la stragrande maggior parte delle persone.
[Questo non significa che si possano alzare i prezzi quanto si voglia, ma il compratore dev'essere conscio che non può nascondersi dietro la scusa 'costa tanto' per evitare di compiere quest'importantissima Mizvàh. E' preferibile investire meno in 'corollari' come abbondanza di carni, di beni e di cibo, e investire in quest'enorme Mizvàh. Chiaramente, come chiunque investa - cerca di investire bene, trovando gli Arba'at HaMinim migliori possibili a parità di prezzo; per questo è fondamentale conoscere nel dettaglio le halakhot, di cui tratteremo solo alcune in questa sede, per mancanza di tempo. Consigliato a chi ne ha le capacità di studiarsi libri appositi]

Chi sa di avere difficoltà economiche, se ne ha la possibilità è corretto cominci già a mettere da parte quanto sa necessario nel suo luogo per reperire un set di Arba'at HaMinim, e Be"H questo porterà anche Berakhàh per tutto il resto dell'anno, perché quanto più s'investe per le feste e le loro necessità, quanto più HaQadosh Barukh Hù aggiunge. (vedi Betzàh 16., vedi inoltre Mishnàh Beruràh 242:4, in cui vengono illustrati anche i limiti halakhici)

Nessun commento:

Posta un commento