Segullàh per la Parnasàh

בס"ד
Questa settimana Be"H si leggerà la Parashàh riguardante il Man ~ la manna, emblema della Parnasàh.
Per questo motivo molti usano leggere la Parashat HaMan come Segullàh per la buona Parnasàh ~ sussistenza, in particolare questo Yom Shelishì (mar) - dettagli su: http://deroryqra.blogspot.co.il/2011/01/segullah-per-la-parnassah-parashat.html
Vediamo alcune halakhot legate ad argomenti che sono Segullàh per una buona Parnasàh.

1306.   Netillat Yadajim. Una Segullàh per una buona Parnasàh è la Netillat Yadajim. Lo Shulchan 'arukh (Orach Chajim 158:10) dice che anche se la misura d’acqua minima necessaria per la Netillat Yadaim è un Revi’it (circa 81 cc), è opportuno abbondare nell’acqua, come diceva Rav çhisda[1] – come io riempio la mano piena d’acqua, così mi danno la mia mano piena di bene. Aggiunge però la Mishnàh Beruràh (158:38) che è meglio non farlo per questo motivo a priori, ma è meglio che lo faccia principalmente per onorare HaShem, e comunque la ricompensa arriverà da sola. E c'è chi sostiene che visto che non è una cosa strettamente obbligatoria, ma un'aggiunta - non c'è problema neppure nel pensarlo. (vedi Kaf HaChajim Sofer 158:83 a nome del Petaçh HaDevir)

1307. Netillat Yadajim del mattino. Rabbenu Moshèh Ben Yequtiel ז"ל della famiglia degli Adumim (Rossi) di Roma יע"א dice che questa Segullàh vale anche per chi sta attento alla Netillat Yadajim del mattino. (Sefer HaTadir Siman 1, pag. 182)


Nessun commento:

Posta un commento