Segullot per la Parnasàh (2)

בס"ד

Continuiamo anche oggi con le Segullot per la Parnasàh.

1308. Parashat HaMan. La lettura (e possibilmente la comprensione) della Parashat HaMan. La parte fondamentale è rafforzare la fede che tutti i propri alimenti derivano solo in base alla Hashgachàh Peratit ~ Supervisione specifica di HaShem - esattamente come c'è scritto: che chi abbonda non riuscirà ad ottenere di più, e anche chi fa un po' meno non perde rispetto a quanto gli è stato fissato [si impegni però a riempire il tempo 'avanzato' con Toràh e Mizvot - vedi inoltre Massekhet Berakhot 35 'amud bet]. Bisogna inoltre ricordare che l'abbondare nell'Hishtadelut ~ impegno su cose materiali non aiuta - ossia bisogna fare il necessario, ma non spingersi troppo oltre. C'è scritto nello Yerushalmi che chiunque reciti la Parashat HaMan, gli è garantito che non diminuiranno i suoi alimenti. (Basato su Mishnàh Beruràh 1:13, vedi ivi)

Uso sempre più comune è quello di leggere la Parashat HaMan Yom Shelishì (mar) della Parashàh di Beshallach. Quest'anno (5774 - '14) cade il 6 di Shevat, quindi il 7 gennaio. E' possibile trovare la lettura su: http://deroryqra.blogspot.co.il/2011/01/segullah-per-la-parnassah-parashat.html e la video lettura in fondo, oppure su http://www.youtube.com/watch?v=Eajh35eRSRA .

1309. Osservanza di Shabbat. L'osservanza di Shabbat come prescrive la Halakhàh e il suo godimento è fonte di Berakhàh, come diciamo nel Lekhà Dodì: כי היא מקור הברכה Ki Hì Meqor HaBerakhàh ~ Che è (lo Shabbat) la fonte della Berakhàh. (vedi anche Shabbat 118) 
Consigliato caldamente anche il video di Rav Zamir Kohen שליט"א, sottotitolato in italiano: http://www.youtube.com/watch?v=2jQ_vPH6nFc

Nessun commento:

Posta un commento