2Halakhot4dì - Sheminì 'azzeret - Il Qiddush e altre norme

84. La sera di Sheminì 'azzeret si recita il Qiddush, come ogni Yom Tov. Essendo una festa a sè stante da sukkot, si recita anche in essa la berakhàh di "Sheechejianu" al termine del Qiddush. E così anche la sera di Simchat Toràh. (Orach Chajim 669:1)

85. Il giorno di Simchat Toràh è vietato stare in Sukkàh, perchè si incorrerebbe al divieto di "Bal Tosif", cioè di aggiungere qualcosa rispetto a ciò che ci è stato prescritto. Fuori da Eretz Israel Simchat Toràh è un giorno differente da Sheminì 'azzeret. Il giorno di Sheminì 'azzeret invece si rimane in sukkàh a mangiare - ma NON si recita la berakhàh di Leshev Basukkàh. (Orach Chajim 666) Sul dormire in sukkàh fuori da Eretz Israel a Sheminì 'azzeret dipende dagli usi, e ognuno segua il proprio.

86. E' vietato inoltre smontare la sukkàh prima della fine di tutto il Chag, poichè fino all'ultimo giorno di Yom Tov è ancora possibile che sia necessaria, e nel giorno di Yom Tov stesso è vietato smontare. (Orach Chajim 666). Lo Shulchan 'arukh (ivi) aggiunge che si usa mettere dentro la sukkàh una pentola per indicare e fare ricordare che la mizvàh si è conclusa.

87. E' vietato utilizzare le decorazioni della sukkàh anche fino alla fine dell'ultimo giorno di Yom Tov (Orach Chajim 667).

Nessun commento:

Posta un commento